Tennis Tracker: al Madrid Open passa Wawrinka, Raducanu e Giorgi out per infortunio

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più
Tennis Tracker: al Madrid Open passa Wawrinka, Raducanu e Giorgi out per infortunio
Aggiornato
Emma Raducanu
Emma Raducanu
Profimedia
L'Atp dell'Open di Madrid inizierà oggi, un giorno dopo l'inizio del torneo femminile. In uno dei momenti salienti della giornata, la stella britannica Emma Raducanu (20) scenderà in campo per la prima volta nella capitale spagnola. Tutto questo, così come gli aggiornamenti, i momenti salienti, i migliori social media e molto altro ancora, sono disponibili qui nel nostro Tennis Tracker quotidiano.

18:14 - Stan Wawrinka (38), ex finalista a Madrid, ha usato tutta la sua esperienza per vincere 6-7, 6-3, 7-6 contro il numero 39 del mondo Maxime Cressy (25) in due ore e mezza di gioco.

18:08 - Lesia Tsurenko (33) è la prossima tennista a passare a Madrid, superando Lucia Bronzetti (24) per 6-1, 6-3. Una delle persone più felici della giornata sarà Julia Grabher (26), che ha sostituito l'infortunata Emma Raducanu affrontando Viktoriya Tomova (28) ed è passata al turno successivo, vincendo 6-1, 7-6.

17:45 - Madrid è in pieno svolgimento nella prima giornata, con altri risultati in arrivo. Yannick Hanfmann (31) passa al turno successivo dopo aver sconfitto Juan Pablo Varillas (27) per 6-4, 3-6, 6-3, mentre si registra un'altra vittoria spagnola: Irene Burillo Escorihuela (25), qualificata di Saragozza, ha battuto la veterana Kaia Kanepi (37) in tre set. La spagnola è stata premiata con un incontro di secondo turno contro Coco Gauff (19).

17:17 - Ci sono volute quasi tre ore per decidere tra Alexander Bublik (25) e Daniel Elahi Galan (26): alla fine il kazako Bublik ha avuto la meglio sull'avversario colombiano per 7-6, 6-7, 6-4. 

16:28 - Continuano ad arrivare risultati e altri due provengono dall'evento WTA. Magdalena Frech (25) ha sconfitto Jasmine Paolini (27) in un set diretto (6-2, 6-3), mentre Varvava Gracheva (22), che ha avuto un ottimo periodo sui campi duri, non è riuscita a tradurre questo risultato sulla terra battuta, perdendo contro Xiyu Wang (22) per 7-6, 3-6, 4-6.

16:03 - David Goffin (32), l'ex numero sette del mondo, è uscito al primo turno a Madrid per mano dello spagnolo Roberto Carballes Baena (30), che ha vinto il match per 6-4, 6-4.

Un altro successo spagnolo nel tabellone femminile: Nuria Parrizas-Diaz (31) ha battuto Anna Blinkova (24) per 6-3, 6-0 in 66 minuti.

15:25 - Aliaksandra Sasnovich (29) ha superato la wildcard Elina Svitolina (28) per 6-4, 7-5 e affronterà la 28esima testa di serie Maria Bouzkova (24) nel prossimo turno.

Intervista a Sasnovich
Flashscore

15:03 - Un altro match in tre set si è concluso con Quentin Halys (26) che ha sconfitto Alexei Popyrin (23) per 4-6, 6-4, 6-4 in un'ora e 57 minuti. Halys affronterà il veterano spagnolo Roberto Bautista-Agut (35).

14:50 - Due risultati per aggiornarvi sul torneo WTA di Madrid, dove Camila Osorio (21) ha battuto la francese Clara Burel (22) in 81 minuti con il punteggio di 6-3, 6-4. Nell'altra parte del torneo, la numero 62 del mondo Anna Kalinskaya (24) ha superato la teenager ceca Brenda Fruhvirtova (16) per 2-6, 6-4, 6-4 in poco più di due ore.

14:08 - Arantxa Rus (32) ha sorpreso un po' tutti a Madrid battendo la numero 46 del mondo Amanda Anisimova (21) - 7-5, 6-2 in 95 minuti - e guadagnandosi così il diritto ad affrontare al secondo turno la nona testa di serie del torneo Maria Sakkari (27).

In una battaglia molto più serrata, lo spagnolo Albert Ramos-Viñolas (35) ha avuto bisogno di tre set e quasi tre ore per sconfiggere Ilya Ivashka (29) 4-6, 7-6, 6-2.

13:58 - Alex Molcan (25) passa il turno nel tabellone maschile con una vittoria in scioltezza per 6-2, 6-4 sul cinese Wibing Yu (23).

13:34 - Nel derby spagnolo in programma, Rebeka Masarova (23) ha eliminato Cristina Busca (25) 6-3, 5-7, 6-4 e ora al secondo turno se la vedrà con Donna Vekic (26).

13:17 - Caty McNally (21) va avanti alla fine di una vera e propria battaglia contro l'ungherese Dalmi Galfi (24). L'americana numero 69 del mondo ha perso il primo set 6-4, ma si è ripresa vincendo i due successivi 6-0, 6-3.

13:07 - L'ex numero uno del mondo Daniil Medvedev (27) sarà il protagonista del ritorno del tennis maschile d'élite in Cina dopo una pausa di quattro anni forzata dal COVID, hanno fatto sapere gli organizzatori dello Zhuhai Championships.

Leggi la notizia completa qui.

A Madrid, Camila Giorgi (31) è stata costretta al ritiro per infortunio durante il match contro Mayar Sherif (26) sul punteggio di un set a testa: 6-4, 4-6.

Leggi la notizia completa qui.

12:50 - I risultati stanno arrivando velocemente da Madrid, con Gregoire Barrere (29) che ha battuto la wildcard Emilio Nava (21) 6-0, 5-7, 6-3. Il francese affronterà ora Grigor Dimitrov (31) nel turno successivo.

12:47 - Brutte notizie per i tifosi di Emma Raducanu (20) che si è ritirata ancor prima di scendere in pista per disputare la gara contro Viktoriya Tomova (28). Il torneo ha fatto sapere su Twitter che la britannica ha sofferto di un infortunio alla mano.

12:41 - Con la quantità di partite giocati e da giocare in entrambi i tabelloni nella capitale spagnola, shock e sconvolgimenti non saranno merce rara. Abbiamo, infatti, la nostra prima sorpresa con l'ex finalista degli US Open Leylah Fernandez (20) eliminata dalla giovanissima Mirra Andreeva (15) 6-3, 6-4.

Spostandoci atrove, Tatjana Maria (35), che ha vinto un torneo WTA a Bogotà all'inizio di questo mese, è qualificata dopo aver battuto Alexandra Eala (17) 6-1, 6-1.

12:26 - È una giornata intensa di tennis a Madrid, con i sorteggi sia del tabellone maschile che femminile, ma abbiamo già il nostro primo risultato con Hugo Gaston (22) che ha battuto il connazionale Jeremy Chardy (36) in due set per 6-3, 6-4.

9:08 - Carlos Alcaraz (19) ha riconquistato, domenica scorsa in casa, il titolo di Barcellona e sa che i suoi tifosi non si accontenteranno di un risultato inferiore alla vittoria agli Open di Madrid che cominciano questa settimana. Il numero due del mondo, però, si è detto felice di sostenere le aspettative dei suoi connazionali.

Lo spagnolo, che ha vinto anche a Buenos Aires e a Indian Wells in questa stagione ed è desideroso di segnare un altro gol sulla terra rossa in vista dell'Open di Francia del mese prossimo, ha affermato di apprezzare l'atmosfera del pubblico di casa nella capitale spagnola.

"Non la prendo come una pressione, anzi l'esatto contrario. Per me è una motivazione", ha detto martedì Alcaraz.

7:59 - Il numero cinque del mondo Stefanos Tsitsipas (24) ha detto che la sua traiettoria fino alla finale di Barcellona gli è servita per ricordarsi come ci si sente a essere di nuovo un forte contendente in un torneo e lo ha lasciato pieno di fiducia in vista del torneo di questa settimana a Madrid.

Dopo aver perso il primo titolo del Grande Slam a gennaio con la sconfitta contro Novak Djokovic nella finale dell'Australian Open, Tsitsipas è uscito presto a Rotterdam e Indian Wells prima di raggiungere il quarto turno a Miami e i quarti di Monte Carlo.

Il greco si è poi ripreso a Barcellona, dove domenica ha perso contro il numero due del mondo Carlos Alcaraz, ma la sua forma recente lo rende di buon umore con il Roland Garros all'orizzonte.

Tsitsipas ha detto di avere all'attivo molte partite sulla terra rossa e di considerarsi un "candidato" a Madrid: "La traiettoria che ho avuto a Barcellona mi ha reso felice perché dopo l'Australian Open non ero riuscito ad arrivare fino in fondo ai tornei", ha detto.

7:11 - Il veterano Stan Wawrinka inizierà oggi il suo viaggio a Madrid affrontando l'americano Maxime Cressy. A seguire la stella australiana Thanasi Kokkinakis, che affronterà il talento locale James Munar, mentre a proposito di talenti locali Roberto Carballes Alena se la vedrà con David Goffin.

Più tardi, nel pomeriggio, il finlandese Emil Ruusuvuori sfiderà il francese Ugo Humbert.

Nel frattempo, per le donne, è già cominciata la seconda giornata nella capitale spagnola! L'attenzione sarà rivolta soprattutto a Emma Raducanu, che affronterà Viktoriya Tomova. La britannica non è riuscita a superare il primo turno nei suoi ultimi tornei e i suoi fan sperano che possa tornare al meglio.

Lesia Tsurenko farà la sua prima apparizione dopo il Charleston Open di questo mese, dopo essersi ritirata da Indian Wells. L'ucraina affronterà Lucia Bronzetti.