Mondiali rugby: la nuova mentalità della Figi, il segreto del successo contro l'Australia

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Mondiali rugby: la nuova mentalità della Figi, il segreto del successo contro l'Australia

I giocatori delle Figi dopo la vittoria
I giocatori delle Figi dopo la vittoriaReuters
Le Figi hanno sfatato l'idea di essere una squadra spensierata con individui di talento ma con poca coesione collettiva, ha dichiarato l'allenatore Simon Raiwalui dopo aver sconfitto l'Australia aumentando le loro possibilità di accedere ai quarti di finale della Coppa del Mondo di rugby.

Raiwalui ha elogiato gli sforzi dei suoi giocatori dopo la vittoria per 22-15, che ha spalancato le porte del Pool C.

"Abbiamo delle aree di gioco tradizionali in cui le nazioni migliori ci attaccano e credo che queste siano le aree in cui siamo davvero migliorati", ha detto. "Penso che le squadre che parlano di noi come di un gruppo di individui di grande talento non ci siano più; ora abbiamo un'ottima squadra di giocatori di talento, di grande talento. Quindi è tutto merito di questi ragazzi".

"Non potrei essere più orgoglioso. Non è solo oggi. È il culmine del lavoro svolto dall'inizio della campagna. Abbiamo spinto i ragazzi al limite e non si sono mai lamentati. Quando si lavora duramente, si ottengono i risultati, quindi sono molto orgoglioso di loro", ha dichiarato nella conferenza stampa post-partita.

La vittoria - la prima contro l'Australia da 69 anni a questa parte - dà loro la possibilità di arrivare tra le prime due della pool dopo la sconfitta di stretta misura contro il Galles della scorsa settimana.

"Oggi si trattava di rimanere in vita nel torneo. Abbiamo avuto questa mentalità fin dall'inizio. Se facciamo le cose giuste, se ci prepariamo bene, allora saremo lì in ogni partita", ha detto Raiwalui.

"Si trattava di due squadre con uno stile simile, anche se oggi abbiamo controllato meglio la palla. Sono contento per questo gruppo, sono contento per il nostro capitano che ha guidato la squadra dall'inizio. Li abbiamo spinti molto fin dall'inizio delle 12 settimane di preparazione. Volevamo... cambiare la nostra identità, quello che rappresentavamo".

Le Figi erano pronte ad affrontare l'Australia sul calcio piazzato, ha detto Raiwalui. "Abbiamo la mentalità giusta per andare lì e vincere queste battaglie.

una nuova generazione che sta portando avanti il rugby figiano".