Mondiale rugby, il power ranking: Italia undicesima, la Francia resta favorita

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Mondiale rugby, il power ranking: Italia undicesima, la Francia resta favorita

Chi si aggiudicherà il Trofeo William Webb Ellis?
Chi si aggiudicherà il Trofeo William Webb Ellis?AFP
In vista della Coppa del Mondo di rugby, la Francia che vola in alto, l'Irlanda in agguato e due delle principali nazioni del rugby mondiale, invece, si presentano con tanti dubbi.

1: Francia

Sono quattro anni che la nazionale francese non ha un appuntamento con un obiettivo. L'ultima edizione organizzata da Les Bleus è andata male. Ma questa volta sembrano calmi, maturi e pronti a fare quello che nessun'altra squadra francese ha fatto prima: vincere il titolo mondiale. 

2: Irlanda

La nazione numero 1 al mondo, semplicemente. Forte del Grande Slam primaverile, il Green Army vuole anche il William Webb Ellis Trophy per la prima volta. È difficile negare lo status di favoriti degli irlandesi, anche se l'incognita resta il loro livello attuale, dato che non hanno giocato contro grandi nazioni durante la preparazione.

È questa la volta buona per l'Irlanda?
È questa la volta buona per l'Irlanda?AFP

3: Sudafrica

I campioni in carica hanno appena ricevuto un'enorme iniezione di fiducia per la difesa del titolo. La grande vittoria sui Blacks è proprio quello che ci voleva per avere la certezza che la doppietta è possibile. E dal momento che inizieranno il torneo con una gara complicata, è meglio che abbiano il maggior numero possibile di carte vincenti dalla loro parte.

4: Nuova Zelanda

Non ce lo aspettavamo. La sconfitta dei Blacks contro gli Springboks, che ha concluso la loro preparazione, getta un'ombra oscura sulle possibilità della Nuova Zelanda. Essendo neozelandesi, sono automaticamente tra i favoriti. Ma proprio quando sembravano sereni durante l'estate, la loro fiducia si è infranta e una sconfitta iniziale contro la Francia potrebbe avere conseguenze inaspettate.

5: Argentina

Come al solito, l'Argentina si presenta ai Mondiali come la perfetta X Factor. Non sappiamo se i Pumas solleveranno mai la Coppa, ma quello che sappiamo con certezza è che saranno i favoriti nel loro gruppo e che hanno grandi possibilità di raggiungere le semifinali. Il resto dipende da loro.

6: Scozia

L'eterno problema dellaScozia: il sorteggio. Una questione delicata, visto che la presenza in un gruppo con Sudafrica e Irlanda praticamente nega loro un posto nei quarti di finale. A meno che non compiano un'impresa straordinaria, e sono in grado di farlo. I Thistle, rinvigoriti da Greg Townsend, hanno rallentato bene la Francia nella fase di preparazione, con uno stato d'animo impeccabile che sarà la loro principale risorsa durante il torneo.

7: Australia

Non sappiamo cosa pensare dei Wallabies, che non hanno ancora vinto nel 2023. Cinque sconfitte contro avversari di valore, ma pur sempre cinque sconfitte. Nonostante ciò, gli orrori del sorteggio li rendono i favoriti nel loro gruppo, ma se vogliono andare oltre i quarti di finale, dovranno migliorare il loro gioco.

8: Inghilterra

Ricordiamo che l'Inghilterra è la finalista in carica. Questo è tutto ciò che c'è da mettere nella colonna "per". La Rosa ha giocato nove partite nel 2023 e ha battuto soloItalia e Galles. Peggio ancora, ha appena subito una sconfitta tanto inaspettata quanto umiliante contro le Fiji, e la fiducia è ai minimi storici in vista di un girone difficile. Per non parlare della sospensione diOwen Farrell...

9: Galles

La situazione del Galles è complicata. Molti giocatori di alto livello si sono ritirati dal calcio internazionale prima della Coppa del Mondo, l'ultimo torneo è stato un completo fallimento, Gatland è tornato alla riscossa senza risultati e l'atmosfera è deplorevole... eppure una vittoria contro le Fiji li metterebbe nella migliore posizione possibile per raggiungere i quarti di finale.

10: Fiji

Senza la vittoria sull'Inghilterra, gli isolani sarebbero probabilmente due o tre gradini più in basso. Ma questo trionfo inaspettato ha fatto crescere le loro quotazioni, soprattutto perché la loro pool non è certo la più difficile. Dovranno battere i Wallabies e/o il Galles, ma in base a ciò che hanno appena dimostrato, i figiani sono in grado di farlo. E perché non raggiungere di nuovo i quarti di finale, 16 anni dopo la loro ultima apparizione a questo livello... in Francia.

11: Italia - 12: Giappone - 13: Samoa - 14: Tonga - 15: Georgia - 16: Romania - 17: Namibia - 18: Uruguay - 19: Portogallo - 20: Cile.