La "Pacific Nations Cup" porta un grande torneo tra le nazionali di rugby nel Pacifico

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più
USA e Giappone tra le squadre di rugby pronte a lanciare il loro "Sei Nazioni"
L'allenatore del Giappone Eddie Jones
L'allenatore del Giappone Eddie JonesProfimedia
Canada e Stati Uniti si uniranno quest'anno alla Pacific Nations Cup in una nuova competizione a sei squadre in due fasi che si concluderà con le finali in Giappone.

World Rugby ha dichiarato in un comunicato stampa di voler "creare una competizione annuale con rivalità come quelle viste nel Sei Nazioni".

Le finali della rinnovata competizione annuale si svolgeranno alternativamente in Giappone e negli Stati Uniti.

La coppa inizierà con due gironi da tre squadre in agosto, con Figi, Samoa e Tonga in uno e Giappone, Stati Uniti e Canada nell'altro. Ognuna di queste squadre giocherà una partita in casa e una in trasferta, affrontando una volta ciascuna le altre due squadre del proprio gruppo.

Tutti e sei i Paesi si recheranno poi in Giappone a settembre per le finali, che si apriranno con l'incontro tra le due terze classificate dei gironi e le due semifinali. Il fine settimana successivo le due perdenti delle semifinali giocheranno per il terzo posto e le vincenti si incontreranno nella finale.

Le tre partite del primo fine settimana si svolgeranno a Tokyo. Le due del secondo fine settimana si svolgeranno a Osaka.

Jones: "Ottimo allenamento in vista del Mondiale"

L'allenatore del Giappone Eddie Jones ha dichiarato ai microfoni World Rugby di essere impaziente di partecipare alla competizione.

"La Pacific Nations Cup è molto importante per il Giappone perché ci permette di giocare regolarmente contro paesi forti in condizioni da torneo, il che è un ottimo allenamento per i giocatori in vista del Mondiale", ha detto l'ex allenatore di Australia e Inghilterra.

"La Pacific Nations Cup si affianca al Rugby Championship e al Sei Nazioni per offrire una competizione regolare alle nazioni del Pacifico". L'amministratore delegato della Tonga Rugby Union, Aisea Aholelei, ha dichiarato: "Tonga affronterà questa sfida con il sorriso e con il cuore in gola".

La Pacific Nations Cup è passata attraverso numerose modifiche da quando è stata disputata per la prima volta nel 2006.

Figi e Tonga sono le uniche squadre ad aver partecipato a tutte le edizioni, mentre Samoa ha saltato il 2013. Canada e Stati Uniti hanno partecipato a quattro tornei precedenti, l'ultimo nel 2019.

La Georgia, nazione non pacifica, è stata invitata una volta, arrivando terza nel 2018.