Sei Nazioni, Quesada perde Capuozzo e avverte: "In Galles dovremo difendere bene"

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più
Sei Nazioni, Quesada perde Capuozzo e avverte: "In Galles dovremo difendere bene"
Gonzalo Quesada
Gonzalo QuesadaProfimedia
Il ct dell'Italrugby ha confermato che l'estremo azzurro si perderà la gara del Millenium Stadium di Cardiff, l'ultima del Sei Nazioni 2024, per la frattura a un dito: "Si è provato ad allenare con una protezione, ma nulla da fare, si farà operare domani in Francia"

"La chiave nel match contro il Galles sarà chiudere il loro attacco, difendere bene e soprattutto mantenere una disciplina fortissima. Poi dovremo metterli sotto pressione con le mani e con un po' di gioco al piede, ma sarà decisiva la disciplina in difesa".

È quanto detto da Gonzalo Quesada, ct dell'Italrugby, nell'incontro con la stampa da remoto organizzato oggi dalla FIR, in vista del quinto e ultimo turno del Sei Nazioni 2024.

L'avviso del ct
L'avviso del ctFlashscore

"Anche se il Galles non ha ancora ottenuto vittorie quest'anno, il loro livello è molto interessante, hanno questo aspetto 'spirituale' per cui non mollano mai, e giocano un buon rugby quando hanno il possesso del pallone", continua il commissario tecnico azzurro.

Capuozzo ko

Quella del Millenium Stadium di Cardiff sarà l'ultima partita per la leggenda gallese George North: "Penso che non sia una casualità che lui e Tomkins non abbiano giocato contro la Francia, così da arrivare freschi contro di noi - spiega - . Sarà una partita difficile per entrambe le squadre, l'esperienza di quei due giocatori sarà importante. Il Galles fa la guerra in tutti i punti d'incontro, hanno un attacco con profondità e opzioni che è difficile difendere".

Chiusura su Ange Capuozzo, assente nell'ultima sfida del torneo: "Ha una frattura al dito medio della mano sinistra che si è fatto nella seconda meta della Scozia. Ha giocato 69 minuti col dito fratturato. Si è provato ad allenare con una protezione, ma nulla da fare, si farà operare domani in Francia". (ANSA).

Il XV azzurro in Galles

Quesada ha, anche, ufficializzato la formazione in vista dell'ultima gara del Guinness Sei Nazioni 2024. Triangolo allargato inedito formato da Pani - al rientro nel XV titolare dopo le prime due giornate del Sei Nazioni - Lynagh e Ioane.

Coppia di centri confermata con Brex e Menoncello, mentre le chiavi della mediana saranno affidate a Paolo Garbisi e Varney, quest'ultimo in meta contro la Scozia nel turno precedente vinto dall'Italia per 31-29.

In terza linea Lorenzo Cannone torna a vestire la maglia numero 8 con capitan Lamaro e Negri a completare il reparto delle terze linee.

In seconda linea Niccolò Cannone e Ruzza, mentre in prima linea confermati Ferrari, Nicotera e Fischetti. Non partiranno con la squadra anche Canali, Ceccarelli, Gesi, Izekor, Mori.