Rugby femminile, le bandiere aborigene e maori saranno esposte durante il Mondiale

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Rugby femminile, le bandiere aborigene e maori saranno esposte durante il Mondiale

I Paesi ospitanti si stanno preparando per la Coppa del Mondo.
I Paesi ospitanti si stanno preparando per la Coppa del Mondo.footballaustralia.com.au
Le bandiere che rappresentano i popoli originari dell'Oceania saranno sventolate anche durante le partite della Coppa del Mondo femminile che si terrà in Australia e Nuova Zelanda (20 luglio-20 agosto), hanno dichiarato venerdì gli organizzatori.

"La conferma da parte della FIFA che tutte le bandiere australiane saranno esposte durante la Coppa del Mondo è un momento importante per tutti gli australiani, in particolare per il popolo delle Prime Nazioni", ha dichiarato James Johnson, presidente dell'Australian Football Association.

"Questa decisione è in linea con i valori di diversità e inclusione della nostra organizzazione ed è coerente con la nostra visione del torneo", ha aggiunto.

Anche il suo omologo della Federcalcio neozelandese, Andrew Pragnell, ha accolto con favore la misura, affermando che servirà da esempio per le edizioni future per"riconoscere i diritti delle popolazioni indigene in tutto il mondo".

"Queste bandiere esprimono il desiderio di rispetto reciproco, identità nazionale e riconoscimento delle culture indigene per i nostri ospiti", ha dichiarato il capo della FIFA Gianni Infantino in un comunicato.

In Australia, la bandiera aborigena sventolerà accanto a quella nazionale in tutte le 35 partite che si svolgeranno nel Paese. Lo stesso varrà per la bandiera Maori nelle 29 partite in programma in Nuova Zelanda.