Gli Stati Uniti tornano in testa, ma l'Europa è ancora vicina a vincere la Ryder Cup

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Gli Stati Uniti tornano in testa, ma l'Europa è ancora vicina a vincere la Ryder Cup

Un eccellente Max Homa in questa Ryder Cup.
Un eccellente Max Homa in questa Ryder Cup. AFP
Per la prima volta dall'inizio della competizione, la squadra americana non ha perso una sessione di incontri nei fourballs, ma il divario è ancora troppo ampio e il Team Europe ha tutte le carte in regola per vincere i singoli di domani.

Sam Burns vs Collin Morikawa (USA) hanno battuto Viktor Hovland & Ludvig Aberg (Europa) : 4&3

La prima palla a quattro del pomeriggio ha dato lo slancio agli Stati Uniti. Avevano bisogno di più vittorie possibili e la prima coppia ha recepito il messaggio. 3UP dopo cinque buche, 6UP dopo 12, non c'era dubbio che gli americani fossero di nuovo in piedi e che il putting fosse efficiente.

Certo, hanno vacillato, concedendo due punti di fila, ma alla fine hanno vinto alla 15ª buca. Una vittoria comoda per ridurre il distacco e preservare le possibilità degli americani in questa Ryder Cup, il resto era nelle mani dei loro compagni di squadra.

Max Homa & Brian Harman (USA) hanno battuto Tommy Fleetwood & Nicolai Hojgaard (Europa): 2&1

Ancora una volta, il duo americano ha dimostrato di che pasta è fatto. In particolare Max Homa, che ha mostrato uno splendido livello fin dall'inizio della competizione, e che ha ucciso la suspense con un mostruoso chip fuori dal bunker alla 15. La gara era comunque già ben avviata.

Tuttavia, Tommy Fleetwood si è rifiutato di morire e ha offerto a sua volta un chip eccezionale per mantenere viva una piccola speranza. Ma il deficit era troppo grande e un putt finale di Max Homa ha risolto la questione, riportando finalmente gli Stati Uniti nel punteggio. Questa coppia ha ottenuto niente meno che due delle tre vittorie americane.

Robert MacIntyre e Justin Rose (Europa) hanno battuto Justin Thomas e Jordan Spieth (USA): 3&2

La coppia Thomas / Spieth è rinomata per il suo gioco spettacolare, ma dall'inizio di questa Ryder Cup è stata tutt'altro che efficace. Tre partite e appena 0,5 punti raccolti, dopo un altro fallimento in questa palla a quattro. Jordan Spieth è chiaramente l'anello debole, e la coppia europea non ha avuto bisogno di esercitare il proprio talento per ottenere il primo successo europeo della giornata, grazie a uno splendido putt finale di Justin Rose, tornato al suo meglio.

Patrick Cantay & Wyndham Clark (USA) battono Rory McIlroy & Matt Fitzpatrick (Europa) : 1UP

L'ultima partita della giornata è stata senza dubbio la più combattuta. Molto spettacolo, come è logico che sia in una partita con Rory McIlroy. Il nordirlandese, eccellente da ieri, ha messo in mostra tutte le sue abilità e ha deliziato il pubblico, i suoi compagni di squadra e tutti gli altri. Ma non è bastato per dominare davvero la partita.

Di conseguenza, l'unica partita della giornata si è svolta fino alla 18ª buca, dove le due squadre sono entrate in campo a pari punti. Gli Stati Uniti hanno lanciato la loro rimonta con un birdie di Patrick Cantay, al quale né McIlroyFitzpatrick hanno potuto rispondere. Gli americani hanno vinto sia la partita che la giornata, ma l'Europa è in vantaggio per 10,5 a 5,5 e ha il destino saldamente nelle proprie mani se vuole vincere domani.