Tiger Woods è pronto per il Masters nonostante gli infortuni alla caviglia e alla schiena

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più
Tiger Woods è pronto per il Masters nonostante gli infortuni alla caviglia e alla schiena
Woods è pronto a tornare al Masters di quest'anno
Woods è pronto a tornare al Masters di quest'annoAFP
Tiger Woods (48) sembra essere pronto a prendere parte al suo 26° Masters la prossima settimana, ma il 15 volte vincitore di un major è ancora rallentato da gravi lesioni alla gamba causate da un incidente d'auto del 2021.

Woods, il cui aereo è stato rintracciato ad Augusta una settimana fa, è in lista per parlare con i giornalisti all'Augusta National martedì e rimane tra i partecipanti al torneo sul sito web dell'evento piuttosto che tra i campioni non giocanti.

Ma la superstar statunitense, che con le sue 82 vittorie nel PGA Tour condivide il record di tutti i tempi con Sam Snead, sta lottando contro gli infortuni, come conferma il suo amico di lunga data Notah Begay.

"Sta cercando di formulare una strategia e un approccio che gli permettano di lavorare con le limitazioni che gli si presentano, e ne ha diverse", ha detto Begay ai giornalisti mercoledì. "Non ha più mobilità nella caviglia sinistra e ora ha davvero problemi alla schiena, come sapeva che avrebbe avuto".

Woods ha vinto il Masters 2019 per il suo primo titolo major dal 2008, ma ha faticato da quando ha fatto il suo ritorno dall'incidente automobilistico del 2021 al Masters 2022, finendo 47esimo e faticando solo a camminare per tutte le 72 buche del percorso collinare.

L'anno scorso Woods ha eguagliato il record del Masters, raggiungendo il 23esimo taglio consecutivo, a pari merito con Gary Player e Fred Couples, ma si è poi ritirato a causa di una fascite plantare e lo scorso aprile si è sottoposto a un intervento chirurgico alla caviglia.

Il cinque volte campione del Masters avrebbe giocato ad Augusta National lo scorso fine settimana con l'amico Justin Thomas e il presidente dell'Augusta National Fred Ridley.

Finora, l'unico evento PGA che Woods ha disputato è stato al Riviera a febbraio, quando si è ritirato dopo un solo giro per via degli infortuni.

Riuscirà a percorrere 72 buche?

Secondo Begay, la difficoltà principale per Woods è quella di riuscire a percorrere quattro giri completi.

"Ha cercato di trovare un modo per recuperare", ha detto Begay. "Può giocare a golf. Abbiamo sempre saputo che la domanda sarebbe stata: 'Riuscirà a fare i 72 giri?'. Questo è ancora da capire".

"Può riprendersi da un giro all'altro? Questa è la domanda più grande. Non lo so davvero e non lo saprà nemmeno lui finché non scenderà in campo e non capirà se il modo in cui si è preparato per il Masters di quest'anno funzionerà per lui", ha aggiunto.

Woods ha realizzato alcuni dei colpi più spettacolari mai visti all'Augusta National.

Ha conquistato il suo primo titolo Major al Masters nel 1997, ha vinto di nuovo nel 2001 per completare il "Tiger Slam" di quattro vittorie Major di fila, poi ha raggiunto Jack Nicklaus e Nick Faldo come unici vincitori di Masters in coppia con il trionfo del 2002 prima di conquistare il titolo nel 2005.

Nel 2019, Woods è tornato in grande stile sui campi da gol vincendo il Masters, dopo essersi ripreso da quattro operazioni alla schiena.

Dopo l'incidente automobilistico del 2021, in cui ha riportato una caviglia frantumata e fratture multiple alla gamba destra, Woods ha dichiarato di essere grato di avere ancora la gamba, ma ha lottato per più di un anno per tornare al Masters del 2022.

Da allora, però, Woods ha giocato solo tre major, ritirandosi al Masters dello scorso anno e al PGA Championship del 2022 e mancando il taglio al British Open del 2022.