Golf | Del Solar ribalta il Korn Ferry Tour a Bogotà con un giro record da 57 colpi

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più
Del Solar ribalta il Korn Ferry Tour a Bogotà con un giro record da 57 colpi
Cristobal Del Solar
Cristobal Del SolarProfimedia
Mai nessuno, nella storia del golf professionistico, su un percorso par 70, era riuscito a realizzare uno score analogo.

Cileni protagonisti sul green. Da Joaquin Niemann, il golfista che ha lasciato il PGA Tour e scelto la LIV Golf, vincendo la prima gara della Superlega araba 2024, a Cristobal Del Solar, professionista che in Colombia ha realizzato un punteggio da record.

Dopo il 25enne di Santiago del Cile, Niemann, ecco il 30enne di Vina del Mar, Del Solar che, nel secondo circuito statunitense maschile, il Korn Ferry Tour (nell'Astara Golf Championship di Bogotà), ha chiuso il giro in 57 (-13) colpi.

Mai nessuno, nella storia del golf professionistico, su un percorso par 70, era riuscito a realizzare uno score analogo. Nel 2019, peraltro in Italia e nel Cervino Open, tappa dell'Italian Pro Tour inserita nel calendario dell'Alps Tour, l'inglese David Carey firmò sì un round in 57 colpi, ma undici (e quindi non tredici) sotto il par.

Quello di Del Solar è il nono round sotto i 60 colpi nella storia del Korn Ferry Tour: "Non riesco ancora a credere di essere riuscito in questa impresa, sono frastornato", l'incredulità del cileno che è riuscito a far meglio di Jim Furyk e Stephan Jager, i cui rispettivi giri in 58 colpi (-12) nel Travelers Championship 2016 (PGA Tour) e nell'Ellie Mae Classic 2016 (Korn Ferry Tour) rappresentavano fino ad ora il record per i principali tour professionistici degli Usa.