Super Bowl: Allegiant Stadium, il colosso ultramoderno di Las Vegas che ospiterà il match

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più
Allegiant Stadium, il colosso ultramoderno di Las Vegas che ospiterà il Super Bowl LVIII
La facciata dell'Allegiant Stadium
La facciata dell'Allegiant StadiumProfimedia
I Kansas City Chiefs e i San Francisco 49ers si contenderanno il Trofeo Lombardi domenica sera in uno stadio dotato delle più moderne tecnologie.

La NFL ha scelto Las Vegas (Nevada) per ospitare il Super Bowl LVIII. Lo scontro di fine stagione opporrà i San Francisco 49ers ai Kansas City Chiefs, che difendono il trono dello scorso anno.

La sede scelta per un evento di questa portata è l'Allegiant Stadium, la modernissima casa dei Las Vegas Raiders. Con un design che potrebbe essere uscito da un film di Star Wars, ha aperto i battenti nell'estate del 2020 e può ospitare 65mila spettatori, anche se per il "Big Game" la sua capacità dovrebbe essere aumentata a 72mila persone.

Con la designazione di questa megastruttura, l'American Football League indica chiaramente la sua intenzione di far sì che tutte le squadre della competizione rimodellino i loro stadi per adattarli alle esigenze del presente. Dopo lo State Farm Stadium in Arizona, costruito nel 2006 ma in anticipo sui tempi, è la volta della struttura futuristica situata accanto alla famosa Strip di Vegas.

Come la stragrande maggioranza degli edifici di questo tipo degli ultimi anni, l'Allegiant ha un imponente tetto semitrasparente che può essere aperto e chiuso. Ha anche un palco principale mobile con erba naturale che può essere rimosso dall'edificio per far entrare la luce del sole e far posto a una pavimentazione dove si possono tenere altri eventi.

Anche i Rebels dell'Università del Nevada Las Vegas giocano qui le loro partite casalinghe. Per l'occasione, il consueto tappeto su cui gioca la franchigia di NFL viene sostituito da un verde artificiale per evitare il deterioramento.

Ogni dettaglio conta

Sarebbe un peccato se non fosse stato fatto tutto con la massima cura in un progetto costato ben 1,8 miliardi di dollari (circa 1,66 miliardi di euro). Non è stato risparmiato alcuno sforzo durante il progetto e il risultato è superbo.

Il rivestimento nero conferisce un'eleganza che spicca in mezzo a una città luminosa e colorata. I due anelli superiori della tribuna sono a forma di ferro di cavallo per offrire una buona vista sulla Strip di Las Vegas e, al centro dello spazio aperto, si erge una torre alta oltre 28 metri coronata da una fiamma in onore di Al Davis, fondatore dei Raiders nel 1960.

Il memoriale di Al Davis presiede lo stadio Allegiant
Il memoriale di Al Davis presiede lo stadio AllegiantProfimedia

Non c'è modo migliore di godersi un prodotto che attraverso gli occhi. Ecco perché sono stati installati ben settemila metri quadrati di tabelloni video per garantire che i tifosi non si perdano nulla, incluso il Super Bowl LVIII.

Cifre da capogiro

Il sito ufficiale dell'Allegiant Stadium pubblica alcuni fatti e cifre che mettono in prospettiva le gigantesche dimensioni del colosso in cui si scontreranno Chiefs e 49ers:

- 28mila tonnellate di acciaio strutturale utilizzato, più del peso della Statua della Libertà.

- 19,31 chilometri di pozzi di cemento perforati per sostenere lo stadio, tre volte la lunghezza della Strip di Las Vegas.

- 44 scale mobili.

- Più di 2300 televisori in tutto lo stadio.

- La tribuna della torcia Al Davis Memorial, alta 28,04 metri.

- 6.967,7 metri quadrati di tabelloni video.

- Più di 10 spazi per eventi.

- Palco retrattile del peso di 8.618,26 tonnellate, quasi più pesante della Torre Eiffel. È alimentato da 72 motori individuali.

- 8mila posti auto.

- 127 box VIP.

Più di uno tempio dello sport

I nuovi stadi sono progettati per essere molto più di un semplice impianto sportivo. È il caso del Santiago Bernabeu in Spagna, in fase di completamento. Lo stesso vale per l'Allegiant Stadium, che potrà ospitare la NFL, ma anche concerti, convention e altri tipi di eventi.

Il progetto dello stadio dovrebbe generare benefici economici per 620 milioni di dollari all'anno (572 milioni di euro) e creare 6mila posti di lavoro permanenti nel Nevada", afferma il proprietario dello stadio sul suo sito web.

Vicino all'autostrada e all'aeroporto di Las Vegas, l'imponente costruzione ha aperto club, ristoranti, lounge e suite private a ogni livello dello stadio, e non si è badato a spese per offrire il massimo del lusso.

Il Super Bowl LVIII sarà il primo a essere ospitato nello stadio nei suoi tre anni di attività, ma ha già ospitato la finale della Gold Cup 2021 e si appresta a ospitare tre partite della Copa America 2024, tra cui un quarto di finale.

Lo stadio è anche ideale per ospitare grandi concerti. I leggendari Rolling Stones vi si esibiranno a maggio, mentre Billy Joel e Sting suoneranno a novembre.

Non c'è dubbio che sia il luogo perfetto per ospitare un evento della portata della NFL. Questa domenica, 72mila persone assisteranno al più grande spettacolo di football americano del mondo.