Le scelte della redazione: Gauff verso la storia, attesa per l'Italia di Spalletti

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più
Le scelte della redazione: Gauff verso la storia, attesa per l'Italia di Spalletti
Coco Gauff
Coco GauffAFP, Canva
Forse non c'è il campionato in programma, ma c'è ancora molto altro sport di alto livello da seguire nel fine settimana a venire, con tornei che iniziano, altri che finiscono e vecchi amici che si riuniscono.

A meno che non siate appassionati di calcio, tennis, pallacanestro, ciclismo o rugby - nel qual caso, cosa fate esattamente nel vostro tempo libero? - ci sarà sicuramente qualcosa che vi stuzzicherà. 

Ecco gli eventi più importanti che si svolgeranno nei prossimi giorni.

Venerdì 8 settembre

Inizio della Coppa del Mondo di rugby (21:15)

La prima partita di una Coppa del Mondo di rugby è sempre emozionante, ma quest'anno lo sarà in modo particolare visto chi si affronta.

Per iniziare il torneo, i padroni di casa della Francia - i nostri favoriti - affronteranno l'unica squadra più quotata dai bookies per vincere il torneo, la Nuova Zelanda, che li ha battuti in finale nel 2011 e li ha fatti fuori anche nel 2015. 

Con gli All Blacks che sembrano vulnerabili al momento e i francesi che godono del vantaggio di giocare in casa, i Blues punteranno alla rivincita per vincere finalmente la loro prima Coppa del Mondo. Varrà la pena sintonizzarsi anche solo per l'esecuzione de La Marseillaise.

L'Italia, invece, esordirà contro la Namibia a Saint Etienne sabato 9 settembre alle ore 13.00. 

Sabato 9 settembre

Debutta l'Italia di Spalletti (20:45)

Dopo l'addio a Roberto Mancini, c'è tanta curiosità per l'Italia di Luciano Spalletti, che debutterà sabato sera contro la Macedonia del Nord. 

Gli azzurri ripartiranno con le stesse certezze che li avevano accompagnati finora, riaprendo il cerchio dalla gara che aveva chiuso quello precedente, la sfida alla Macedonia che aveva segnato la definitiva eliminazione dal Mondiale in Qatar. 

Finale femminile degli US Open (22:00)

La superstar adolescente Coco Gauff ha vinto la sua semifinale contro Karolina Muchova, proiettandosi a una finale che potrebbe lanciarla nell'Olimpo del tennis. Giocherà per vincere il suo primo Grande Slam in assoluto e potrebbe diventare la prima americana a vincere gli US Open in sei anni, ponendo fine all'assenza più lunga dagli anni Novanta. 

Contro di lei Aryna Sabalenka, già certo dello status di migliore al mondo dopo la vittoria in rimonta nella semifinale contro Maddison Keys.

Domenica 10 settembre

Finale della Coppa del Mondo di basket FIBA (14:40)

Le finali degli US Open non sono le uniche a svolgersi questo fine settimana: anche la Coppa del Mondo di basket sta per concludersi. 

È probabile che i favoriti Stati Uniti siano in finale, per diventare campioni del mondo per la terza volta in quattro tornei dopo essere stati sconvolti dalla Francia nel 2019, anche se la semifinale con la Germania non sarà una passeggiata.

L'altra finalista sarà il Canada, con le stelle dell'NBA Shai Gilgeous-Alexander e RJ Barrett, o la Serbia, che ha la media di punti a partita più alta degli Stati Uniti e che ha eliminato la Lituania, che ha battuto gli americani all'inizio del torneo.

Finale maschile degli US Open (22:00)

La maggior parte dei tifosi si aspettava una finale da sogno tra Carlos Alcaraz e Novak Djokovic, e questa è ancora molto probabile, se entrambi vinceranno le semifinali e si giocheranno la rivincita di Wimbledon.

Se Djokovic non dovesse farcela, Ben Shelton giocherà per diventare il primo americano a vincere il torneo in 20 anni, mentre se Alcaraz dovesse cadere, Daniil Medvedev giocherà per diventare il primo uomo diverso dai Big Three ad averlo vinto più volte dai tempi di Pete Sampras.