Non è Swiatek ma Sabalenka! L'ITF ha scelto la migliore giocatrice dell'anno

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Non è Swiatek ma Sabalenka! L'ITF ha scelto la migliore giocatrice dell'anno

Sabalenka
SabalenkaAFP
Anche se alcuni commentatori sono rimasti scioccati, la Federazione Internazionale di Tennis (ITF) ha annunciato la bielorussa come migliore tennista dell'anno. Il fattore decisivo è stata la "stagione straordinariamente uniforme" in cui ha conquistato la testa della classifica WTA, anche se l'ha persa verso la fine. Tra gli uomini, il premio non è una sorpresa: ha vinto Novak Djokovic.

L'ITF ha annunciato oggi che, per la prima volta nella sua carriera, Aryna Sabalenka è stata eletta campionessa del mondo.

La bielorussa ha iniziato la stagione 2023 con i successi di Adelaide e Melbourne, per poi diventare l'unica giocatrice a raggiungere almeno le semifinali in tutti e quattro i tornei del Grande Slam.

Certo, ha perso la semifinale contro Karolina Muchova a Parigi ed è stata sconfitta da Ons Jabeur a Wimbledon, ma l'ITF sottolinea che avrebbe potuto vincere entrambe le partite.

Ha vinto le altre due semifinali e ha trionfato una volta (Australian Open), mentre nell'altra finale ha dovuto riconoscere la superiorità di Coco Gauff (US Open). Ha concluso l'intera stagione con un impressionante bilancio di 55 vittorie e 14 sconfitte, vincendo un totale di tre tornei e arrivando tre volte in finale.

"Il 2023 è stata una stagione straordinaria per me e sono molto felice di essere campionessa del mondo ITF. Dal mio primo trionfo nei tornei del Grande Slam alla prima posizione nel ranking, è stato un anno fantastico. Sono molto grata alla mia famiglia, al mio team e ai miei fan per il loro sostegno nel 2023, non vedo l'ora di tornare in campo a gennaio". - ha detto Sabalenka.

Djokovic vincitore per l'ottava volta

Tra i giocatori ATP, l'annuncio del vincitore non poteva essere più scontato. 

Novak Djokovic ha migliorato il proprio record venendo nominato campione del mondo ITF per l'ottava volta. Certo, non ha ricevuto il titolo per la stagione 2022, ma Rafael Nadal era ancora in piena forma.

Con l'ottavo riconoscimento, il serbo ha già due titoli in più del secondo classificato Pete Sampras e ha superato anche Steffi Graf (sette titoli femminili).

C'è da stupirsi? Nonostante i 36 anni suonati, Nole ha vinto tre dei quattro tornei del Grande Slam e ha mostrato a Carlos Alcaraz di valere ancora. Il giovane spagnolo è riuscito a privare Djokovic di uno Slam, ma alla fine ha dovuto cedere la posizione di leader della classifica.