Ryder Cup: profili e precedenti dei 12 membri del Team Europe

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Ryder Cup: profili e precedenti dei 12 membri del Team Europe

Il capitano dell'Europa, Luke Donald, ha vinto tutte e quattro le sue apparizioni in Ryder Cup come giocatore
Il capitano dell'Europa, Luke Donald, ha vinto tutte e quattro le sue apparizioni in Ryder Cup come giocatoreAFP
L'Europa di Luke Donald cercherà di riconquistare la Ryder Cup a Roma questo fine settimana battendo gli Stati Uniti e sancendo la settima vittoria consecutiva sul suolo di casa.

Rory McIlroy (Irlanda del Nord)

Classifica mondiale: 2

Precedenti partecipazioni alla Ryder Cup: 2010, 2012, 2014, 2016, 2018, 2021

Bilancio in Ryder Cup (vittorie, sconfitte, pareggi): 12-12-4

McIlroy è il giocatore più esperto di entrambe le squadre e partecipa alla sua settima Ryder Cup. Il quattro volte campione di major avrà voglia di riscatto dopo essere scoppiato in lacrime in seguito alla deludente prestazione dell'Europa nella sconfitta per 19-9 contro gli Stati Uniti a Whistling Straits due anni fa.

Jon Rahm (Spagna)

Rory McIlroy (a sinistra) e Jon Rahm (a destra) dovranno guidare l'Europa questo fine settimana.
Rory McIlroy (a sinistra) e Jon Rahm (a destra) dovranno guidare l'Europa questo fine settimana.AFP

Classifica mondiale: 3

Precedenti partecipazioni alla Ryder Cup: 2018, 2021

Bilancio in Ryder Cup: 4-3-1

Il campione in carica dei Masters è stato una rara scintilla luminosa per l'Europa nel 2021, conquistando 3,5 punti. Ha fatto irruzione sulla scena della Ryder Cup con una memorabile vittoria in singolo su Tiger Woods nel 2018. Quest'anno Rahm è in ottima forma e ha vinto quattro titoli del PGA Tour.

Viktor Hovland (Norvegia)

Classifica mondiale: 4

Precedente partecipazione alla Ryder Cup: 2021

Bilancio in Ryder Cup: 0-3-2

Hovland è probabilmente il giocatore più in forma del mondo dopo i suoi due titoli del mese scorso nel BMW Championship e nel Tour Championship durante i play-off della FedEx Cup del PGA Tour. Il 26enne ha vinto anche il prestigioso Memorial Tournament all'inizio dell'anno e si è piazzato al secondo posto dietro Brooks Koepka al PGA Championship.

Matthew Fitzpatrick (Inghilterra)

L'europeo Matt Fitzpatrick osserva il suo colpo dal tee della 10ª durante l'allenamento
L'europeo Matt Fitzpatrick osserva il suo colpo dal tee della 10ª durante l'allenamentoAFP

Classifica mondiale: 8

Precedenti partecipazioni alla Ryder Cup: 2016, 2021

Bilancio in Ryder Cup: 0-5-0

L'ex vincitore degli US Open sarà desideroso di ottenere il suo primo punto in Ryder Cup dopo le cinque sconfitte consecutive nelle sue due precedenti apparizioni. Fitzpatrick giocherà la sua prima Ryder Cup in casa, dopo aver perso le partite del 2018 in Francia.

Tyrrell Hatton (Inghilterra)

Classifica mondiale: 11

Precedenti partecipazioni alla Ryder Cup: 2018, 2021

Bilancio in Ryder Cup: 2-4-1

Hatton ha scalato 15 posizioni nella classifica mondiale nel 2023 e arriva alla Ryder Cup in ottima forma dopo il secondo posto al BMW PGA Championship di Wentworth, torneo di punta dell'European Tour. Ha fatto parte della vittoriosa squadra europea di Thomas Bjorn cinque anni fa.

Tommy Fleetwood (Inghilterra)

Sepp Straka (a sinistra) guarda Tommy Fleetwood (a destra) mentre osserva il suo drive dal 10° tee durante un giro di prova.
Sepp Straka (a sinistra) guarda Tommy Fleetwood (a destra) mentre osserva il suo drive dal 10° tee durante un giro di prova.AFP

Classifica mondiale: 13

Precedenti partecipazioni alla Ryder Cup: 2018, 2021

Bilancio in Ryder Cup: 4-2-2

Fleetwood sarà pieno di fiducia dopo aver ottenuto cinque top-10 negli ultimi sei eventi. La collaborazione del 32enne con l'azzurro Francesco Molinari è stata il catalizzatore della vittoria dell'Europa nel 2018: i due hanno vinto tutti e quattro i loro incontri insieme.

Sepp Straka (Austria)

Classifica mondiale: 22

Esordiente

L'austriaco dal grande talento si è affermato di recente sul PGA Tour, vincendo titoli in ciascuno degli ultimi due anni. Straka si è anche classificato secondo dietro a Brian Harman al British Open di luglio.

Shane Lowry (Irlanda)

Shane Lowry osserva il suo colpo dal 10° tee durante l'allenamento
Shane Lowry osserva il suo colpo dal 10° tee durante l'allenamentoAFP

Classifica mondiale: 34

Precedente partecipazione alla Ryder Cup: 2021

Bilancio in Ryder Cup: 1-2-0

Lowry aveva bisogno di una spinta dal capitano da parte di Donald dopo una stagione ampiamente deludente. L'ex campione del British Open ha risposto alla selezione con un tempestivo terzo posto all'Irish Open all'inizio del mese.

Justin Rose (Inghilterra)

Classifica mondiale: 37

Precedenti partecipazioni alla Ryder Cup: 2008, 2012, 2014, 2016, 2018

Bilancio in Ryder Cup: 13-8-2

Rose è un tre volte vincitore della Ryder Cup e, con i suoi 43 anni, è il membro più anziano della squadra europea. L'ex numero uno del mondo non è stato scelto da Padraig Harrington per il torneo di Whistling Straits, ma torna in assenza dei compagni di Ryder Cup Sergio Garcia, Lee Westwood e Ian Poulter, che si sono uniti al LIV Golf.

Rose ha un eccellente curriculum in Ryder Cup e la sua emozionante vittoria su Phil Mickelson è stata un momento chiave del "Miracolo a Medinah" del 2012.

Robert MacIntyre (Scozia)

L'europeo Robert MacIntyre partecipa a una conferenza stampa
L'europeo Robert MacIntyre partecipa a una conferenza stampaAFP

Classifica mondiale: 55

Esordiente

Secondo mancino a giocare per l'Europa, MacIntyre si è assicurato l'ultimo posto di qualificazione automatica grazie alla lista punti europea. Sarà il primo scozzese a partecipare a una Ryder Cup da quando l'ha fatto Stephen Gallacher nel 2014.

Ludvig Aberg (Svezia)

Classifica mondiale: 80

Esordiente

Il ventitreenne è diventato professionista solo a giugno, ma è già passato dalla top 3.000 di inizio anno alla top 80 del ranking mondiale. Aberg ha facilitato la scelta di Donald con la vittoria all'European Masters. Sarà il primo golfista a partecipare a una Ryder Cup senza aver mai giocato in un campionato maggiore.

Nicolai Hojgaard (Danimarca)

Classifica mondiale: 82

Esordiente

Hojgaard è entrato nei primi cinque posti negli ultimi due eventi di qualificazione e si è guadagnato la scelta del capitano. Il 22enne è stato selezionato davanti a diversi candidati, tra cui il fratello gemello Rasmus.