Gli highlights del weekend: Bellingham supera Beckham, un debutto di 20 secondi e la favola di Haller

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più
Gli highlights del weekend: Bellingham supera Beckham, un debutto di 20 secondi e la favola di Haller
Jude Bellingham brilla con la maglia del Real.
Jude Bellingham brilla con la maglia del Real.Profimedia
Nella nostra tradizionale rubrica Highlights of the Weekend, diamo ancora una volta uno sguardo ai momenti migliori, peggiori, più strani e, in breve, più interessanti del mondo del calcio. Oggi parliamo di un grande gol e di un'incredibile occasione mancata, della storia del guerriero Haller e di qualche secondo di debutto forzato.

Il gol del weekend

Charles De Ketelaere era considerato un grande talento del calcio belga. Dopo il suo trasferimento al Milan, non ha prodotto le prestazioni che ci si aspettava da lui, ma in prestito all'Atalanta si è rifatto vivo. A 22 anni, è il più giovane giocatore nella storia della Serie A a registrare sei gol e sei assist in una sola stagione.

L'ultimo gol è arrivato nel 4-1 contro il Genoa nel fine settimana. Il suo splendido tiro a giro, che ha messo il timbro sul ritorno in forma del giovane belga, è il nostro gol del weekend.

Statistiche dei gol dell'attaccante belga
Statistiche dei gol dell'attaccante belgaOpta by StatsPerform/Livesport

Lo sfavorito del weekend

Osiamo dire che non avrete mai visto così tante occasioni follemente sprecate in vita vostra. L'attaccante australiano Patrick Wood poteva interrompere un lungo digiuno dal gol nella partita del suo Sydney FC contro i Central Coast Marines, segnando il suo secondo gol della stagione.

Era nella posizione migliore per farlo, visto che un errore madornale del portiere Vukovic l'aveva lasciato davanti a una porta vuota. Ma ha sbagliato... Può consolarsi con il fatto che a quel punto il Sydney FC era già in vantaggio per 3-0 e ha portato a termine la partita, ma questo momento di follia probabilmente lo perseguiterà per molto tempo. Almeno fino a quando non si sarà ripreso.

Dai social media

Il club sloveno Rogaska ha confermato nel fine settimana che non c'è regola che non possa essere piegata. Il campionato locale ha stabilito che i giovani devono essere presenti nella formazione titolare di ogni squadra. I club si sono scontrati con la direzione della competizione, sostenendo che lo sviluppo dei giovani può essere ostacolato se vengono inseriti nella formazione semplicemente perché devono riempire una quota e non perché sono pronti e abbastanza bravi.

L'assurdità di questo obbligo è stata dimostrata nel fine settimana. Il portiere diciassettenne Žan Lorber ha fatto il suo debutto per il Rogaska. I suoi compagni di squadra hanno preso la palla, e dopo circa 20 secondi dopo un fallo laterale, Lorber è stato sostituito dal numero uno, Ajdin Mulalic, di 12 anni più vecchio. Il regolamento prevede che un giocatore giovane debba partire nella formazione titolare, ma non è stato definito per quanto tempo debba rimanere in campo.

Statistiche del fine settimana

Jude Bellingham è costato al Real Madrid più di 100 milioni di euro, ma finora sta dimostrando che è stato un buon investimento. Con due gol ha contribuito alla vittoria nell'importante sfida per il titolo con il Girona, che il Real ha nettamente dominato per 4-0. Con 16 gol è in cima alla classifica dei marcatori, anche se è un centrocampista centrale che non dovrebbe essere il più frequente finalizzatore.

Una statistica divertente è il suo paragone con un altro inglese arrivato al Real molti anni fa con grande fama, David Beckham. In tutte le competizioni, Bellingham ha già segnato lo stesso numero di gol per il club madrileno del suo famoso connazionale, 20. Solo che lui lo ha fatto 126 partite prima...

Bellingham è il capocannoniere del campionato.
Bellingham è il capocannoniere del campionato.Opta by StatsPerform / Livesport

La storia del weekend

Non possiamo guardare oltre la favolosa storia di Sebastien Haller. All'esperto attaccante è stato diagnosticato un cancro ai testicoli nell'estate del 2022. Era una questione di salute, una questione di vita, il calcio passava in secondo piano. Ma dopo due operazioni e quattro cicli di chemioterapia, è tornato in campo e veste ancora la maglia del Borussia Dortmund. Ma Haller ha scritto un altro capitolo, migliore.

Alla Coppa d'Africa, è stato il simbolo di una Costa d'Avorio indistruttibile. Il paese ospitante ha perso le prime due partite del girone, ha licenziato il suo allenatore mentre il torneo era ancora in corso, eppure è arrivato fino alla finale. Ed è lì che Haller ha segnato il gol della vittoria. Hollywood non avrebbe potuto scrivere meglio questa storia...

Foto del weekend

Il Bayern Monaco ha perso nettamente la sfida del fine settimana con il Leverkusen, che continua a mantenere le distanze dal gigante bavarese in testa alla classifica. Nessuno è più arrabbiato di Thomas Müller. L'esperto tuttofare ha già collezionato 12 titoli in Bundesliga con il Bayern, ma non ne ha mai abbastanza e ogni sconfitta lo infastidisce.

E così, un video della sua intervista piuttosto arrabbiata ha iniziato a circolare sui social media subito dopo la partita. È l'immagine di una delle anime del club bavarese che abbiamo scelto come migliore foto del weekend.

Müller vive per il Bayern.
Müller vive per il Bayern.AFP