Giro della Catalogna: pesante caduta nei pressi dell'arrivo, fratture multiple per Cataldo

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più
Giro della Catalogna: pesante caduta nei pressi dell'arrivo, fratture multiple per Cataldo
Dario Cataldo
Dario Cataldo
Profimedia
La tappa è stata vinta dallo sloveno Roglic che ha battuto in volata Evenepoel, quinto Ciccone.

Lo sloveno Primoz Roglic (33) ha vinto in volata la prima tappa del Giro della Catalogna, 164km con partenza e arrivo a Sant Feliu de Guíxols.

Il vincitore della Tirreno-Adriatico, al quinto successo di tappa in otto giorni, si è tenuto alle spalle il campione del mondo Remco Evenepoel (23), secondo, mentre l'italiano Giulio Ciccone (28) ha chiuso al quinto posto.

A qualche chilometro dall'arrivo, il gruppo, che poco prima aveva riassorbito la fuga di un piccolo drappello, è stato spezzato da una brutta caduta e diversi corridori non sono riusciti a recuperare in tempo per partecipare alla volata. Tra i cinque rimasti a terra, a riportare le peggiori conseguenze è stato Dario Cataldo (38).

L'italiano, secondo il primo bollettino medico si sarebbe procurato diverse fratture: "Una TAC eseguita in ospedale ha rivelato una frattura della testa del femore sinistro e dell’acetabolo destro (l’articolazione ‘sferica’ dell’anca), due fratture del processo trasversale della colonna lombare senza impatto neurologico, costole rotte multiple con uno pneumotorace bilaterale e un clavicola sinistra fratturata - si legge in un comunicato della Trek-Segafredo -. Cataldo è cosciente ed emodinamicamente stabile e sarà trasferito in prima istanza in un altro ospedale in Catalogna. Dopo una seconda valutazione presso il nuovo ospedale di Girona, subirà un intervento chirurgico per riparare la frattura del femore”.