Empoli-Udinese, Zanetti non si sbottona su Vicario e Sottil avvisa: "Gara tosta"

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più
Empoli-Udinese, Zanetti non si sbottona su Vicario e Sottil avvisa: "Gara tosta"
Sottil
SottilProfimedia
Paolo Zanetti ha annunciato che gli infortuni non rappresenteranno un alibi in vista della sfida contro l'Udinese. "Dobbiamo proseguire il percorso positivo" ha aggiunto Sottil.

Alla vigilia della sfida con l'Udinese, l'attenzione in casa Empoli è tutta verso le condizioni di Guglielmo Vicario (26). Il portiere ha subito una forte contusione al costato a poche ore dalla gara contro il Monza, che ha poi dovuto saltare. Il tecnico dei toscani, Paolo Zanetti, ha spiegato la situazione: "Vicario sta convivendo con una botta al costato, stiamo provando a far di tutto, è convocato ma non ho la certezza che ci sarà. Sarà una scelta dell'ultima ora, naturalmente lui è importante, ma abbiamo grande fiducia in Perisan". L'allenatore ha fatto il punto sulla situazione fisica della squadra: "Noi abbiamo un fuoriclasse che è il portiere, è come se al Napoli togli Osimhen, invece Cambiaghi (ancora fermo per un infortunio muscolare, ndr) ha caratteristiche uniche rispetto agli altri nostri attaccanti e purtroppo ci manca. Lo recupereremo ma ora dobbiamo attingere dal gruppo. Lo stesso Caputo (un altro attaccante, ndr) ha avuto infiammazione al tendine, sono certo che vedremo la differenza con le giornate passate. Ma non voglio avere alibi parlando di infortunati, l'alibi è un concetto che non mi piace".

Sul momento dell'Empoli, Zanetti ha affermato: "La squadra sta bene, abbiamo fatto due sconfitte, l'ultima immeritata. La forza nostra è mantenere la mentalità, alla ripresa degli allenamenti sono andati a 100 all'ora. Devono saper superare gli ostacoli, un percorso netto è difficile per tutti. Ora abbiamo un'opportunità per mettere la barca sulla retta via".

Infine, il tecnico ha analizzato anche gli avversari: "Hanno caratteristiche ben precise, sono di livello molto alto e allenati benissimo. Hanno individualità e fisicità. Sarà una partita difficilissima come sempre. Tutte e due le squadre vorrebbero tornare alla vittoria, noi di sicuro dobbiamo avere la mentalità giusta. Quello che ci sta mancando è la cura dei particolari anche se alla squadra posso dire poco dal punto di vista della personalità. Ma dobbiamo stare sempre sul pezzo per 95 minuti".

Sponda Udinese, invece, Sottil ha puntato sulla continuità: "Abbiamo fatto una grande prestazione a Bergamo ed ottenuto un punto importante, con fame e cattiveria agonistica. Quindi la settimana è stata all'insegna della consapevolezza della forza che ha questa squadra. Domani con l'Empoli teniamo tutti a dare continuità". Quanto agli infortunati, il tecnico ha ricordato che "ci sono tanti ragazzi che hanno stretto i denti e giocato in condizioni non ottimali, dimostrando grande attaccamento alla maglia. Tra questi proprio il capitano Pereyra, grande leader e, proprio perché ha questo grande senso di appartenenza, si è messo a disposizione lavorando con grande impegno e cercando di superare dei piccoli problemi fisici. Per me e per noi è importante averlo in campo, sarà a disposizione"

L'allenatore dei bianconeri ha poi aggiunto: "Con l'Empoli mi aspetto una gara tosta. È una squadra dinamica, con giocatori davanti che non danno punti di riferimento. Ci siamo preparati bene e li conosciamo, dovremo essere concentrati soprattutto nella fase difensiva. Vogliamo dare continuità di prestazioni e risultati, perché siamo solo noi a determinare i risultati quando scendiamo in campo."