Gli insoliti sospetti: i sogni europei delle outsider della Serie A

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più
Gli insoliti sospetti: i sogni europei delle outsider della Serie A
Raffaele Palladino
Raffaele Palladino
Profimedia
Silvio Berlusconi assicura di voler portare lo scudetto a Monza. Restando, però, con i piedi per terra, i brianzoli hanno tutta l'intenzione di continuare a stupire. Allo stesso modo anche Empoli, Udinese, Torino e Bologna hanno ambizioni continentali. E non è detto che qualcuno non riesca davvero ad approfittare della crisi delle grandi

Probabilmente, un presidente istrionico come Silvio Berlusconi ci crede per davvero, quando afferma che proverà a portare "lo scudetto" a Monza. Quello che è certo è che la squadra diretta da Raffaele Palladino ce la metterà tutta pur di continuare a sorprendere e dimostrare a tutti che la vittoria conquistata allo Juventus Stadium non è arrivata solo per i demeriti dei bianconeri.

Dopo essersi fatto carico dei brianzoli quando nessuno avrebbe scommesso un penny sulla loro salvezza, il tecnico campano è riuscito non solo a risalire la china in classifica, ma anche a dare un'indentità propria alla sua squadra, senza ombra di dubbio una delle belle sorprese del girone d'andata di Serie A.

In caso di vittoria stasera contro la Sampdoria, infatti, i lombardi raggiungerebbero quota 28, a dieci lunghezze dal sesto posto, l'ultimo che porta in Europa, e che attualmente è occupato dal Milan.

Ivan Juric
AFP

La verità, però, è che se a vincere la Coppa Italia dovesse essere l'Inter o, più in generale, una delle prime sei classificate in campionato, anche la settima piazza varrebbe il pass per la Conference League.

Ed è proprio quello l'obiettivo che accomuna il Monza agli altri insoliti sospetti che stanno facendo di tutto per rendere più emozionate il nostro campionato.

A cominciare dal Torino (settimo a 30 punti) di Ivan Juric che, sebbene si sia lamentato per la cessione di Sasa Lukic, farà di tutto per regalare ai tifosi granati il sogno europeo.

La classifica della Serie A
Flashscore

In leggera frenata, ma ad appena un puto dal Toro, l'Udinese di Sottil reduce proprio dalla sconfitta rimediata contro i piemontesi: “Al momento gli episodi ci stanno girando contro. Venivamo da due grandi prestazioni contro Sampdoria e Verona. Il Torino è un avversario tosto ma sul gol abbiamo sbagliato e dobbiamo fare meglio. È un peccato perdere partite per episodi così. Abbiamo reagito e chi è entrato ha dato tutto, però quando non vinci c’è sempre qualcosa di sbagliato”, l'analisi a fine gara del tecnico dei friulani protagonisti di un ottimo avvio di stagione.

Dopo aver iniziato l'anno malissimo (perdendo contro Atalanta e Roma) il Bologna è già tornato in carreggiata grazie alla vittoria in casa contro lo Spezia e ai tre punti raccolti in trasferta a Udine e Firenze. Senza dimenticare i rimpianti per il pari contro la Cremonese. Due punti in più che avrebbero permesso agli emiliani di essere gli attuali titolari del preziosissimo settimo posto.

Thiago Motta
AFP

Con gli stessi punti del Monza troviamo anche l'Empoli che, sabato prossimo, proverà a ripartire, battendo lo Spezia al Castellani dopo la sconfitta subita in malo modo a Roma. Perdere all'Olimpico ci può anche stare, ma farlo subendo due gol nei primi minuti, entrambi su azione da corner, grida vendetta. Anche perché i toscani erano reduci dall'impresa di San Siro.

Insomma chi sta davanti e ha ambizioni Champions - e non ci riferiamo solo al Milan, ma anche alle altre grandi che a fasi alterne stanno scherzando col fuoco - farebbe bene anche a guardarsi le spalle.