Serie A: il settimo posto è un sogno per alcuni, un incubo per altri

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più
Serie A: il settimo posto è un sogno per alcuni, un incubo per altri
Settimo posto: sogno o incubo?
Settimo posto: sogno o incubo?
AFP
Occupata in questo momento dalla Juventus, la settima piazza mantiene vive le speranze europee della classe media del campionato italiano, mentre rappresenta un vero e proprio spauracchio per chi, in questo momento, è convinto di poter finire la stagione tra le prime quattro, bianconeri compresi.

Tutto o quasi tutto dipenderà dalla Juventus. Sia da quello che gli uomini di Massimiliano Allegri riusciranno a fare in campo che dai successi o dalle debacle dei legali bianconeri in tribunale. Il settimo posto, nel peggiore dei casi, può voler dire nulla ma, nel migliore, può essere sinonimo d'Europa.

Quello che è certo è che, mentre la middle class della Serie A lo considera come il proprio principale obiettivo stagionale, per le squadre attualmente in lotta per un posto al sole nella prossima edizione della Champions League arrivare settimi sarebbe disastroso.

Ricapitoliamo per i distratti: le prime quattro vanno Champions, la quinta e la vincitrice della Coppa Italia in Europa League e la sesta in Conference. I tifosi della Fiorentina, tuttavia, conoscono bene l'importanza di arrivare settimi.

La classifica della Serie A
Flashscore

La scorsa primavera, infatti, la squadra viola fu catapultata nella meno prestigiosa competizione continentale dalla vittoria dell'Inter in Coppa Italia. E così, se anche quest'anno a trionfare nel torneo a eliminazione diretta dovesse essere una delle prime sei della classe, la sesta andrà in Europa League e la settima in Conference. 

E la verità è che la presenza dell'Inter e della Juventus in semifinale e il fatto che una delle due disputerà sicuramente la finale lasciano immaginare che ci siano grandi possibilità che anche questa volta, il settimo posto porterà in dote la partecipazione alla prossima edizione della Conference League.

Ma torniamo alla Juve. Perché dipende tutto dal club bianconero? Innanzitutto, perché in questo momento è titolare della settima piazza assieme al Bologna e, quindi, non può esserci altra principale favorita che non sia la squadra di Allegri. Tuttavia, la sensazione è che la Juventus possa aspirare a ben altro: sia perché le squadre che gli stanno davanti continuano a balbettare, sia perché i tribunali potrebbero restituirgli tutti o una parte dei 15 punti che la Corte federale gli ha tolto per l'affaire plusvalenze.

Il programma della 26esima giornata
Flashscore

Ed è per questa ragione che il discorso potrebbe interessare anche l'Atalanta - impegnata questo fine settimana sul campo del Napoli - che in questo momento è sesta a quota 42 punti. La 26esima giornata di campionato riserva, invece, alla Juve la gara interna contro una Sampdoria sempre più in crisi. La squadra allenata da Thiago Motta, invece, riceverà al Dall'Ara la Lazio.

Un punto più in giù, il Torino viaggia a Lecce, mentre a quota 32, l'Udinese è attesa dall'Empoli al Castellani e il Monza dal Verona al Bentegodi. Chiudiamo proprio con la Fiorentina che, attualmente, è a quattro punti da Juve e Bologna e a undici dall'Atalanta. I viola, però, sono ancora in corsa in Coppa Italia, dove se la vedranno in semifinale con la stessa Cremonese che riceverà gli uomini di Vincenzo Italiano domenica pomeriggio allo Zini.