Tour de France: Châtillon-sur-Chalaronne-Grand Colombier: il percorso della 13ª tappa

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più
Tour de France: Châtillon-sur-Chalaronne-Grand Colombier: il percorso della 13ª tappa
Verso il Grand Colombier!
Verso il Grand Colombier! AFP
Il Tour arriva nel Jura con un arrivo in cima al Grand Colombier. Sarebbe difficile trovare, per il 14 luglio (festa nazionale in Francia), un profilo migliore per uno spettacolo pirotecnico tra gli scalatori.

Châtillon-sur-Chalaronne - Grand Colombier (137,8 km)

Il percorso della tappa 13
Il percorso della tappa 13Tour de France

Solo un'asperità in programma in questa Giornata della Bastiglia, ma che asperità! Sulla carta, il Grand Colombier è di 17,7 km con una pendenza media del 7%. Più precisamente, dopo un primo chilometro relativamente tranquillo, la pendenza sale al 7,7% e poi al 10,4%. Abbastanza per fare fuori gran parte del gruppo e creare un gruppetto. Al 6° chilometro si arriva all'11%. Dopo un tratto pianeggiante, per 3 chilometri la pendenza sarà di nuovo elevata, con una media di oltre il 9%. La fine sarà un vero e proprio muro al 9,4%. Vincere lassù sarà come dare l'assalto alla Bastiglia.

Il favorito di Flashscore: Pierre Latour

Secondo domenica scorsa al Puy-de-Dôme dopo una salita molto bella, Pierre Latour ha ottime gambe e si candida alla vittoria finale se si infila nella fuga giusta. Il grande vantaggio per lui è che non ci sono discese in programma! Con le pendenze elevate e i tratti in cui può recuperare un po', potrebbe festeggiare in grande stile il 14 luglio.