Tour de France, la dodicesima tappa va allo spagnolo Izagirre, Vingegaard sempre in giallo

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più
Tour de France, la dodicesima tappa va allo spagnolo Izagirre, Vingegaard sempre in giallo
Tour de France, la dodicesima tappa va allo spagnolo Izagirre
Tour de France, la dodicesima tappa va allo spagnolo IzagirreAFP
Nel percorso globale di 169 km da Roanne a Belleville-en-Beaujolais si impone l'iberico che stacca Van der Poel a 30 km dall'arrivo. Ancora nessun cambio al vertice.

Ha staccato tutti a 30 km dal traguardo Ion Izagirre, dimostrando di avere a disposizione gambe e fiato per imporsi in una delle tappe di montagna più dure fino a questo momento, ossia quella che partiva da Roanne per arrivare fino a Belleville-en-Beaujolais. Il corridore basco della Cofidis ha registrato il suo secondo trionfo di sempre al Tour e ha regalato alla sua squadra la seconda vittoria di questo Tour dopo quella firmata da Victor Lafay nella seconda tappa.

Un'esibizione assoluta da parte del 34enne iberico, che è andato via a un Mathieu Van der Poel capace di staccarsi per primo ma poi non sufficientemente costante nella fuga. Dietro di lui si sono piazzati Mathieu Burgaudeau della TotalEnergies e Matteo Jorgenson della Movistar. 

Vingegaard sempre in giallo

La fuga dello spagnolo non ha però condizionato la classifica generale, dove in cima a tutti continua a ergersi Jonas Vingegaard della Jumbo-Visma, il cui gruppo è arrivato a quattro minuti dal vincitore. Il danese mantiene i 17 secondi di vantaggio su Tadej Pogacar della UAE Emirates. Staccatissimo, a ben 2 minuti e 40 secondi, l'australiano Jai Hindley della Bora-Hansgrohe