Le maglie indossate da Messi in Qatar all'asta: vendute per oltre sette milioni di euro

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più
Le maglie indossate da Messi in Qatar all'asta: vendute per oltre sette milioni di euro
Le sei maglie messe all'asta.
Le sei maglie messe all'asta.Profimedia
Il lotto è stato venduto da Sotheby's, che aveva fatto una previsione più ambiziosa prima di conoscere il risultato finale.

Un pezzo di storia del calcio è stato battuto all'asta: le maglie indossate da Lionel Messi nelle gare del Mondiale sono state vendute per più di sette milioni di euro.

Il prezzo di vendita è stato inferiore alla stima della società di oltre nove milioni di euro, ma è comunque diventato "uno dei prezzi più alti per un oggetto sportivo da collezione".

Come di consueto, l'organizzazione non ha rivelato alcuna informazione sull'acquirente di questo lotto di maglie che, come ha spiegato Brahm Wachter, specialista di sport di Sotheby's, sono "legate all'apice della carriera del calciatore più vincente della storia".

La maglia più costosa mai venduta all'asta rimane una divisa dei Chicago Bulls indossata dal leggendario Michael Jordan nelle finali del suo ultimo anello NBA nel 1998 (quasi 9,2 milioni di euro nel settembre 2022), preceduta dalla maglia numero 10 dell'Argentina di Diego Maradona nella memorabile vittoria per 2-1 contro l'Inghilterra nei quarti di finale dei Mondiali in Messico (quasi 8,5 milioni di euro nel maggio 2022).

Messi festeggia un gol.
Messi festeggia un gol.AFP

Il lotto di Leo Messi ha ricevuto tre offerte in un'asta online che si è svolta il 30 novembre.

Le maglie dell'Albiceleste sono state indossate nei primi tempi delle partite della fase a gironi contro l'Arabia Saudita e il Messico, negli ottavi di finale contro l'Australia, nei quarti di finale contro l'Olanda, nelle semifinali contro la Croazia e nell'emozionante finale contro la Francia, vinta dall'Argentina ai rigori.

L'attuale giocatore dell'Inter Miami, all'epoca 35enne, ha segnato sette gol nella quinta Coppa del Mondo della sua carriera, in cui ha vinto l'unico titolo che mancava nella sua bacheca di trofei e che gli ha aperto le porte per ricevere quest'anno il suo ottavo Pallone d'Oro.