Arsenal e Inter conquistano il terzo clean sheet consecutivo
11 - Barcellona ha dominato segnando sei gol nel 6-1 inflitto ai campioni di Grecia dell’Olympiakos. Quattro reti in undici minuti della ripresa hanno permesso ai blaugrana di allungare e ottenere la seconda vittoria nella fase a gironi di questa stagione.
Per il Barcellona è il secondo successo contro la squadra del Pireo e l’undicesima vittoria complessiva contro club greci.
86 - La sfida tra debuttanti si è conclusa come era iniziata, con Kairat e Paphos ferme sullo 0-0. Il club kazako ha mantenuto ancora una volta la porta inviolata in casa, la quinta in questa stagione europea. I ciprioti, invece, hanno resistito in dieci uomini per quasi tutta la gara: infatti, il Paphos è rimasto in inferiorità numerica per 86 minuti dopo il rosso a Joao Correia dopo appena quattro minuti.
6 - Continua l’incubo del Villarreal contro le squadre di Premier League. Il Sottomarino Giallo ha perso 2-0 contro il Manchester City, con Erling Haaland e Bernardo Silva a segno nel primo tempo, regalando altri tre punti ai Citizens. Dalla vittoria contro il Manchester United nella finale di Europa League 2021, il Villarreal ha perso tutte le sei successive sfide contro squadre inglesi.
3 - Mantenere la porta inviolata in Europa non è un problema per l’Inter. I Nerazzurri hanno ottenuto un netto 4-0 a Bruxelles contro l’Union Saint-Gilloise. I finalisti della scorsa stagione non hanno ancora subito gol in questa edizione della UCL. L’Union, invece, non segna in casa in Europa da tre partite consecutive, tutte perse, a partire dalla scorsa stagione.
Goleade di PSV, Borussia e PSG
12 - Il PSV continua a dominare il Napoli: i campioni d’Olanda hanno ribaltato lo svantaggio con un ottimo secondo tempo, chiudendo sul 6-2. Per il PSV è la terza vittoria su tre contro i partenopei, con 12 gol segnati nei confronti diretti.
23 - Il Newcastle ha dato seguito al successo della seconda giornata vincendo 3-0 in casa contro il Benfica. I Magpies hanno trovato una doppietta di Harvey Barnes nella ripresa, salendo all’ottavo posto nella fase a gironi. Il Benfica resta ancora a zero punti dopo tre turni. È la prima volta in 23 anni che il Newcastle vince più di una partita disputata nella fase a gironi della UCL nella stessa stagione.
4 - Il Borussia Dortmund si sta rivelando una delle squadre più divertenti da seguire in questa Champions League. I finalisti 2023/24 hanno vinto 4-2 in casa del Copenhagen. Felix Nmecha ha segnato in entrambi i tempi per i tedeschi, che raccolgono un altro risultato convincente. Il Dortmund sembra avere un feeling particolare con il numero quattro: ha segnato quattro gol in tutte e tre le partite della fase a gironi finora.
15 - Il Paris Saint-Germain non ha fatto sconti nella sua partita, travolgendo 7-2 il Bayer Leverkusen. Entrambe le squadre sono rimaste in dieci già nel primo tempo, ma questo non ha fermato i campioni in carica, che hanno mandato in gol sei giocatori diversi. Il Leverkusen, ora senza vittorie da cinque partite, ha incassato 15 reti in questa striscia negativa.
1 - Un secondo tempo dominante ha permesso all’Arsenal di staccare l’Atletico Madrid con un netto 4-0. I Gunners hanno segnato tutte le reti in 13 minuti, portando a casa un risultato pesante. L’Atletico ha creato pochissimo, come dimostra l’unico tiro in porta in tutta la partita.
Le squadre di casa dominano il mercoledì (tranne tre)
5 - L'Athletic Club conquista finalmente i primi punti in questa edizione. Ha interrotto l’incredibile avvio del Qarabag vincendo 3-1. I campioni d’Azerbaigian hanno lottato nei Paesi Baschi, ma l’Athletic si è dimostrato superiore, centrando la quarta vittoria nella UCL. Il Qarabag non ha mai battuto una squadra spagnola, collezionando la quinta sconfitta in altrettanti confronti.
9 - Il Galatasaray ha centrato la seconda vittoria casalinga consecutiva superando 3-1 i norvegesi del Bodo/Glimt. Victor Osimhen ha firmato una doppietta nel primo tempo, risultata decisiva per i campioni di Turchia. Dopo due pareggi nelle prime due partite della loro storia in Champions, il Bodo allunga a nove la striscia di gare esterne senza vittorie (0-2-7).
59 - Atalanta e Slavia Praga non sono riuscite a superarsi in uno 0-0 a Bergamo. Nonostante le 38 occasioni da gol complessive nei 90 minuti, nessuna delle due squadre è riuscita a concretizzare. Per lo Slavia, la gara senza reti interrompe una serie di 59 partite europee sempre a segno.
36 - Il Bayern Monaco non ha avuto pietà del Club Brugge, vincendo 4-0 in casa. I bavaresi erano già avanti di tre gol poco dopo la mezz’ora e restano a punteggio pieno dopo tre partite. Il Bayern ha sempre avuto un ottimo rendimento contro le squadre belghe, avendo segnato ora 36 reti in questi confronti.
22 - Il Chelsea non ha deluso i propri tifosi. Un cartellino rosso a Kenneth Taylor dopo 15 minuti ha spianato la strada ai Blues per imporre un pesante 5-1 all’Ajax. Una prestazione molto più convincente per la squadra di Enzo Maresca, che affonda ulteriormente gli olandesi. I londinesi hanno collezionato 22 tiri in una gara a senso unico.
20 - L’amore del Liverpool per le sfide contro le tedesche in Europa si è visto anche mercoledì. I Reds hanno vinto 5-1 in casa dell’Eintracht Francoforte, risultando l’unica squadra ospite a vincere nella serata. Nonostante lo svantaggio a metà primo tempo, i Reds hanno risposto con tre gol in nove minuti, centrando la ventesima vittoria contro squadre tedesche.
8 - Per il secondo turno consecutivo, il Monaco ha diviso la posta con una squadra inglese. Stavolta è stato il Tottenham a portare via un punto dallo Stade Louis II con uno 0-0. I padroni di casa hanno tirato più del doppio degli avversari (23 contro 11), ma non sono riusciti a sbloccare il risultato. Gli Spurs restano imbattuti nelle prime tre partite disputate della fase a gironi di UCL per la prima volta in otto anni.
31 - Il Real Madrid ha ottenuto un’altra vittoria grazie a una rete di Jude Bellingham dodici minuti dopo l’intervallo nell’1-0 contro la Juventus. La squadra di Xabi Alonso è una delle cinque a mantenere il percorso netto dopo le prime tre gare. Inoltre, il Real ha mantenuto la porta inviolata per due partite europee di fila per la prima volta in 31 incontri.
17 - Lo Sporting ha mostrato carattere in casa, rimontando lo svantaggio iniziale e vincendo 2-1 contro l’Olympique Marsiglia. Alisson Santos è stato l’eroe dei portoghesi, segnando il gol decisivo a quattro minuti dalla fine. Il pareggio e la rete della vittoria dello Sporting sono arrivati a distanza di 17 minuti.