L'Atlético Madrid non ha ancora vinto una trasferta nella stagione 2025/2026, e affronta ora una delle trasferte più difficili d'Europa, affrontando l'Arsenal in UEFA Champions League (UCL).
Notizie sulla partita e forma attuale
L'Arsenal, che è in cima alla Premier League, torna alla UCL molto fiducioso dopo la terza vittoria consecutiva ‘a zero’ sabato scorso, mentre nelle ultime due partite di campionato non ha subito alcun tiro in porta. È una delle due squadre a non aver ancora subito gol in due partite di UCL (2 vittorie), e la solidità in difesa è stata particolarmente evidente qui all'Emirates Stadium, dove l'Arsenal è imbattuto da sei partite in tutte le competizioni (5 vittorie, 1 pareggio), non subendo gol in ciascuna vittoria. Sembra quindi messo bene per portare avanti questa sequenza, essendo l'unica squadra nella storia della UCL ad aver vinto sei scontri consecutivi contro avversarie spagnole.
Dopo aver perso contro il Liverpool alla prima giornata, l'Atlético Madrid è rimasto imbattuto in sei partite nell'arco di tutte le competizioni (4 vittorie, 2 pareggi) e si reca a Londra dopo la vittoria per 1-0 contro l'Osasuna lo scorso fine settimana. Gli uomini di Diego Simeone hanno segnato 13 gol nell'arco delle ultime tre vittorie, nessuna delle quali in trasferta, dove l'Atlético Madrid non ha ancora vinto in questa stagione (3 pareggi, 2 sconfitte). Le possibilità che gli ‘Atleti’ interrompano quella sequenza negativa nelle trasferte sono poche, ma le sei vittorie nelle ultime sette partite nel girone unico di UCL (1 sconfitta) danno un po' più di ottimismo, sebbene quell'unica sconfitta sia arrivata proprio in Inghilterra.
Scontri diretti
L'Atlético Madrid è leggermente in vantaggio negli scontri diretti (1 vittoria, 1 pareggio), ma non ha mai vinto una trasferta contro avversarie inglesi durante la fase a gironi/girone unico di UCL (2 pareggi, 3 sconfitte) e ha vinto una sola delle ultime nove partite europee in tutti gli stadi contro squadre che militano in Premier League (2 pareggi, 6 sconfitte).

Statistiche e sequenze in evidenza
Entrambe le squadre hanno segnato in appena una delle ultime otto partite casalinghe dell'Arsenal in UCL.
L'Arsenal ha mantenuto la porta inviolata in 11 delle sue 14 vittorie consecutive casalinghe nella fase a gironi/girone unico delle competizioni europee.
Non c'è stato alcun pareggio nelle ultime nove trasferte dell'Atlético Madrid in UCL (4 vittorie, 5 sconfitte).
L'Atlético Madrid ha segnato esattamente un gol in quattro delle sue ultime cinque trasferte.
Giocatori chiave o assenti
Bukayo Saka è stato protagonista nell'Arsenal in UCL, contribuendo direttamente a 17 gol in 19 presenze in questa competizione (11 gol, 6 assist), e cinque dei suoi ultimi sei gol in UCL sono arrivati nella ripresa. Julián Alvarez, attaccante dell'Atlético Madrid, è anch'egli uno specialista di questa competizione, dato che dall'inizio della stagione 2023/2024 ha segnato 13 gol in 11 partite di UCL.
L'Arsenal ha superato facilmente la partita dello scorso fine settimana, ma gli ‘Atleti’ hanno perso Nicolás González che sabato sera ha subito addirittura un trauma cranico nel primo tempo!
Per tutte le ultime notizie sulle squadre, consulta le sezioni sottostanti.
Analisi scommesse
La difesa granitica dell'Arsenal dovrebbe bastare per permettere ai londinesi di ottenere la loro 100ª vittoria in UCL, quindi suggeriamo di scommettere su una vittoria dell'Arsenal in cui ci siano meno di 2,5 gol totali.
Scritto da Ryan Fisher - Tradotto da Emanuele Granatello