La Royale Union SG cercherà di reagire dopo la sconfitta pesante subita alla seconda giornata, ma ad aspettarla c'è un'Inter che sarà determinata a mantenere il suo inizio perfetto del 100% nel girone unico della UEFA Champions League (UCL).
Notizie sulla partita e forma attuale
David Hubert ha cominciato la sua carriera da allenatore alla Royale Union avendo vinto per 3-1 contro il Charleroi durante il fine settimana. Questa vittoria ha aiutato gli ‘Unionistes’ a riprendersi dopo aver subito due sconfitte consecutive, inclusa la pesante sconfitta alla seconda giornata di UCL, in casa contro il Newcastle United (4-0). La Royale Union non vorrà subire l'onta di diventare la prima squadra belga dopo il Royal Antwerp nella stagione 2023/2024 a perdere le prime due partite ‘casalinghe’ di questa competizione, e la sequenza di sette partite senza sconfitte (4 vittorie, 3 pareggi) nelle fasi a gironi/girone unico delle competizioni europee prima della sconfitta contro il Newcastle, dà un po' di speranza per riuscire a riprendersi qui sul campo neutro del Lotto Park, dove normalmente gioca l'Anderlecht.
L'Inter ha battuto la Roma 1-0 lo scorso fine settimana, ottenendo la sesta vittoria ufficiale consecutiva, una sequenza cominciata nella prima giornata di questa competizione. Poiché entrambe le vittorie in UCL sono arrivate senza subire gol, l'allenatore Cristian Chivu può fare la storia, poiché i ‘Nerazzurri’ non hanno mai vinto ‘a zero’ le prime tre partite di una singola stagione di Coppa dei Campioni/UCL. Le dieci porte inviolate mantenute nelle ultime undici partite della fase a gironi/girone unico lasciano credere che possano riuscire nell'impresa, anche se le sole quattro vittorie nelle ultime otto trasferte della fase a gironi/girone unico di UCL (3 pareggi, 1 sconfitta) indicano che quella prospettiva non sia affatto una certezza.
Scontri diretti
Questo sarà il primo scontro diretto in assoluto tra queste due squadre, mentre l'unica volta precedente che la Royale Union affrontò una squadra italiana fu nella scorsa stagione di UEFA Europa League, quando pareggiò contro la Roma per 1-1. L'Inter ha vinto i suoi ultimi tre scontri contro club del Belgio, l'ultimo dei quali nella stagione 2004/2005 della UCL.

Statistiche e sequenze in evidenza
La Royale Union ha subito esattamente un gol in sette delle sue ultime dodici partite europee giocate come squadra di casa.
Solo 2 delle 38 partite precedenti della Royale Union nelle competizioni UEFA si sono concluse pareggiando a reti bianche.
Ci sono stati meno di 1,5 gol in quattro delle ultime cinque trasferte dell'Inter nel girone unico di UCL.
Entrambe le squadre hanno segnato solo in quattro delle ultime 24 partite dell'Inter nella fase a gironi/girone unico di UCL.
Giocatori chiave o assenti
Kevin Mac Allister ha segnato l'ultimo gol della Royale Union in questa competizione, ma dovrà stare attento anche in difesa, avendo ricevuto un cartellino in tre delle sue ultime cinque partite. Il suo collega argentino Lautaro Martínez potrebbe mettere alla prova la sua solidità, dato che l'attaccante dell'Inter ha segnato dieci gol nell'arco delle ultime nove partite di UCL, effettuando 21 tiri in totale.
Raul Florucz dovrebbe tornare a disposizione della Royale Union dopo che ha saltato a causa di una squalifica le ultime due gare della UCL, mentre nell'Inter Matteo Darmian non ha giocato la partita contro la Roma.
Per tutte le ultime notizie sulle squadre, consulta le sezioni sottostanti.
Analisi scommesse
La solidità difensiva dell'Inter in Europa suggerisce che una scelta prudente potrebbe essere quella di scommettere che entrambe le squadre non riescano a segnare.
Scritto da Sridhar Bhamidi - Tradotto da Emanuele Granatello