Atalanta v Slavia Praga (22/10/2025)

Indietro
AD

Sia l'Atalanta che lo Slavia Praga si trovano nelle posizioni più basse in classifica dopo la seconda giornata del girone unico di UEFA Champions League (UCL), e la squadra della Repubblica Ceca sta ancora cercando la sua prima vittoria.

Notizie sulla partita e forma attuale

Anche se l'Atalanta è imbattuta da cinque partite in tutte le competizioni (2 vittorie, 3 pareggi), i tre pareggi consecutivi in campionato — incluso quello contro la Lazio domenica scorsa — hanno rallentato la corsa dei ‘Bergamaschi’ in Serie A. Nell'ultima partita in UCL ha però fatto molto bene, battendo in casa il Bruges per 2-1, e guadagnando quindi la possibilità di vincere due partite casalinghe consecutive nella fase principale di questa competizione solo per la seconda volta nella sua storia. Le sole tre vittorie ottenute nelle ultime 14 partite casalinghe nella fase principale della UCL (5 pareggi, 6 sconfitte) lasciano credere che fare la storia sarà difficile, e lo stesso vale per la poco brillante sequenza che ha portato l'Atalanta a vincere una sola delle ultime cinque partite giocate di mercoledì in UCL (2 pareggi, 2 sconfitte), avendo perso le ultime due partite di questo tipo.

Lo Slavia Praga non vince da tre partite (2 pareggi, 1 sconfitta) dopo il pareggio a reti bianche contro lo Zlin nella Chance Liga lo scorso fine settimana. La sconfitta per 3-0 nella trasferta alla seconda giornata contro l'Inter ha cominciato questa sequenza negativa, e i giganti cechi difficilmente saranno felici di tornare a giocare in UCL, non avendo vinto nessuna delle ultime 13 partite della fase principale della competizione (5 pareggi, 8 sconfitte). Bisognerebbe tornare indietro fino a settembre 2007 per trovare l'ultima vittoria di questo tipo, e non avendo vinto nessuna delle ultime nove partite nelle grandi competizioni europee (3 pareggi, 6 sconfitte), qui lo Slavia Praga potrebbe finire per eguagliare un poco invidiabile record del club.

Scontri diretti

Questo sarà il primo scontro diretto tra queste due squadre. Lo Slavia Praga ha perso quando ha giocato in Italia contro l'Inter alla seconda giornata, prolungando la sua sequenza disastrosa nelle trasferte contro avversarie italiane a nove sconfitte nell'arco di dieci partite di questo tipo (1 pareggio).

Win Probability
Win ProbabilityOpta by StatsPerform

Statistiche e sequenze in evidenza

Nell'arco delle prime due giornate, solamente il Pafos (tre) ha effettuato meno tiri in porta rispetto all'Atalanta (quattro).

Ci sono stati più di 2,5 gol in tutte e otto le ultime partite dell'Atalanta nella fase principale della UCL.

Ci sono stati meno di 2,5 gol in cinque delle ultime sei partite dello Slavia Praga.

Lo Slavia Praga ha perso le ultime quattro trasferte europee senza riuscire a segnare.

Giocatori chiave o assenti

Dopo il gol segnato alla seconda giornata, Mario Pasalić è diventato il capocannoniere di tutti i tempi in UCL per l'Atalanta avendo segnato otto gol, e tre dei suoi quattro gol casalinghi in questa competizione sono arrivati nella ripresa. Muhammed Cham non ha ancora segnato per lo Slavia Praga, e se dovesse riuscirci qui dovrà probabilmente aspettare, dato che i suoi ultimi cinque gol al livello di club sono arrivati nei secondi tempi.

Dopo lo scorso fine settimana l'Atalanta non ha nuovi problemi di infortuni, mentre potrebbe arrivare ad almeno dieci la lunga lista di giocatori non disponibili per lo Slavia Praga.

Per tutte le ultime notizie sulle squadre, consulta le sezioni sottostanti.

Analisi scommesse

Considerando quanto lo Slavia Praga abbia solitamente problemi in UCL, la scelta più ovvia è quella di scommettere su una vittoria per l'Atalanta.

Scritto da Chris Wilson - Tradotto da Emanuele Granatello

Loading...