NBA: i Celtics conquistano il primo posto nella regular season con la vittoria sui Thunder

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più
NBA: i Celtics conquistano il primo posto nella regular season con la vittoria sui Thunder
Jason Tatum e Grant Williams
Jason Tatum e Grant WilliamsAFP
Boston Celtics ha battuto Oklahoma City 135-100 per conquistare il primo posto assoluto nella regular season NBA, che darà loro il vantaggio del campo di casa nei playoff.

Il lettone Kristaps Porzingis ha realizzato 27 punti e 12 rimbalzi, mentre Jayson Tatum ne ha aggiunti 24 per Boston, in testa alla Eastern Conference con 60 vittorie e 16 sconfitte dopo il 135-100 di questa notte.

A sole sei partite dalla fine, il record dei Celtics è già irraggiungibile per le tre squadre in lizza per la testa dell'Ovest: Minnesota Timberwolves, Denver Nuggets e gli stessi Thunder.

Dopo i tentativi falliti di conquistare le Finals nel 2010 e nel 2022, i Celtics vogliono avere un'altra occasione per vincere il loro primo anello dal 2008, che li porterebbe a rompere la parità con i Los Angeles Lakers come franchigia di maggior successo, entrambi con 17 anelli.

"Impari ad apprezzare il processo", ha detto Tatum. "Vogliamo sempre conquistare il campionato, ma non possiamo saltare le tappe. Vincere più di 60 partite e ottenere il miglior record della lega è una cosa importante".

Dal canto loro, i giovani Thunder hanno rallentato nelle ultime settimane con i problemi fisici della loro stella, Shai Gilgeous-Alexander.

Con il playmaker canadese fuori uso, il collega australiano Josh Giddey è stato il capocannoniere contro Boston con 17 punti, in una serata di stanchezza per il centro esordiente Chet Holmgren, che è stato tenuto a 11 punti con 5/14 tiri dal campo.

Oklahoma City è a una vittoria dai Nuggets campioni in carica e dai Timberwolves, che mercoledì hanno sconfitto i Toronto Raptors 133-85 con 28 punti della guardia Anthony Edwards.

La squadra canadese, priva di alcuni dei suoi titolari di inizio stagione, continua a sprofondare e ha perso 15 partite consecutive.

Davis guida i Lakers

I Lakers hanno vinto 125-120 contro i Washington Wizards guidati da Anthony Davis, che ha aperto la partita con 19 punti nel primo quarto.

Il centro ha chiuso con 35 punti e 18 rimbalzi, mentre LeBron James ha aggiunto 25 punti e nove assist nella terza vittoria consecutiva dei Los Angeles Lakers, che lottano per migliorare la loro posizione nei playoff.

I Milwaukee Bucks, invece, sono caduti ancora una volta per 111-101 contro i Memphis Grizzlies con Damian Lillard e Khris Middleton fuori gioco.

I 21 punti, gli 8 assist e i 7 rimbalzi di Giannis Antetokounmpo sono stati insufficienti contro i Grizzlies con il solo Jaren Jackson Jr, titolare fisso, che ha realizzato 35 punti.

Ad Atlanta, gli Hawks hanno battuto i Detroit Pistons 121-113 con la prima tripla doppia della carriera del giovane Jalen Johnson, con 28 punti, 13 rimbalzi e 11 assist.

Per i Pistons, il playmaker di riserva ha sorpreso segnando 50 punti, solo uno in meno del record NBA per un giocatore proveniente dalla panchina, stabilito da Jamal Crawford nel 2019.

 

GLI ALTRI RISULTATI DI MERCOLEDì