Mondiali basket: il Canada è l'ultima semifinalista, Slovenia eliminata

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Mondiali basket: il Canada è l'ultima semifinalista, Slovenia eliminata

Shai Gilgeous-Alexander contro Jaka Blazic
Shai Gilgeous-Alexander contro Jaka BlazicAFP
I ragazzi allenati dallo spagnolo Jordi Fernandez hanno centrato per la prima volta il penultimo atto del Mondiale. Agli sloveni non bastano i 26 di un nervoso Doncic.

Dopo la vittoria della Germania contro la Lettonia, avanza alle semifinali anche il Canada: la squadra americana ha sconfitto 100-89 la Slovenia, eliminandola così dalla competizione.

Un risultato storico per questa Nazionale, che non era mai arrivata tra le prime quattro al Mondiale e adesso se la vedrà con la Serbia.

La Slovenia, invece, si giocherà i piazzamenti dal quinto all'ottavo posto contro la Lituania.

La partita

In perfetta parità all'intervallo (50-50), la gara è stata decisa da alcuni allunghi dei canadesi che sono volati sul +16 nel terzo quarto trascinati dalla fenomenale prova individuale di Shai Gilgeous-Alexander, autore di 31 punti, 10 rimbalzi e 4 assist.

La Slovenia nella seconda metà della gara ha sbagliato di più, venendo penalizzata anche da una fase nervosa del suo leader, Luka Doncic, che ha chiuso con 26 punti nonostante i falli e alcune polemiche nei confronti degli arbitri lo abbiano limitato nella parte finale del match, in cui è stato espulso per somma di tecnici.

Le prossime partite del Mondiale
Le prossime partite del MondialeFlashscore