Mondiali di basket: Gli Stati Uniti abbattono la Grecia, la Spagna e la Serbia continuano il loro inizio perfetto

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Mondiali di basket: Gli Stati Uniti abbattono la Grecia, la Spagna e la Serbia continuano il loro inizio perfetto

Jalen Brunson degli Stati Uniti in azione contro Georgios Papagiannis della Grecia
Jalen Brunson degli Stati Uniti in azione contro Georgios Papagiannis della GreciaProfimedia
La fase a gironi della FIBA Basketball World Cup 2023 è proseguita lunedì con la vittoria degli Stati Uniti nella seconda partita contro la Grecia, mentre la Spagna ha battuto il Brasile. Anche la Serbia e la Slovenia hanno proseguito il loro cammino perfetto.

Grecia 81, USA 109

I favoriti del torneo, gli Stati Uniti , hanno vinto la loro seconda partita e si sono aggiudicati la vetta del Gruppo C dopo aver sconfitto la Grecia a Pasay, nelle Filippine.

Statistiche chiave della partita
Statistiche chiave della partitaFlashscore

La vittoria non è mai sembrata in dubbio, con gli americani in vantaggio in ogni quarto. La guardia dei Lakers Austin Reaves ha guidato gli Stati Uniti con 15 punti, mentre il greco Georgios Papagiannis ha segnato 17 punti.

Brasile 78, Spagna 96

I campioni in carica della Spagna hanno ottenuto due vittorie su due battendo i rivali del Gruppo G del Brasile a Giacarta.

I brasiliani hanno tenuto testa per la maggior parte della gara e la partita era a cinque punti nel quarto quarto, ma la Spagna ha preso il largo nel periodo finale.

Key match stats
Key match statsFlashscore

Santi Aldama, spagnolo, e Bruno Caboclo, brasiliano, hanno realizzato 15 punti a testa.

Porto Rico 77, Serbia 94

LaSerbia ha tenuto a bada un Porto Rico entusiasta, che era rientrato in partita nel terzo quarto, per vincere il secondo incontro del Gruppo B a Manila.

Le stelle dell'NBA Nikola Jovic e Bogdan Bogdanovic hanno segnato 17 punti a testa per i serbi. Isaiah Pineiro ha guidato il Porto Rico con 14 punti.

Georgia 67, Slovenia 88

Nel gruppo F, l'asso di Dallas Luka Doncic ha dato il meglio di sé per la Slovenia con 34 punti nella vittoria sulla Georgia.

Sandro Mamukelashvili ha guidato i georgiani con 21 punti, ma non è bastato per impedire a Doncic di portare la sua squadra in vetta al Gruppo F.

Nuova Zelanda 95, Giordania 87 (AOT)

Nell'altro incontro del Gruppo C della giornata, Rondae Hollis-Jefferson ha realizzato 39 punti per la Giordania per forzare i tempi supplementari contro la Nuova Zelanda, ma non è bastato perché i Kiwi si sono imposti per la prima volta.

Izayah Mauriahoohoo-Leafa ha guidato la Nuova Zelanda con 23 punti.

Cina 69, Sud Sudan 89

Nella prima partita del Gruppo B della giornata, il Sud Sudan ha ottenuto la prima vittoria del torneo battendo la Cina e rimanendo in corsa per il secondo turno.

Il cinese Li Kaier ha realizzato 22 punti, mentre Carlik Jones ne ha messi a segno 21 per il Sud Sudan.

Venezuela 75, Capo Verde 81

Capo Verde ha preso il largo nel torneo con una vittoria di stretta misura sul Venezuela, grazie a un quarto quarto imponente.

Joao Gomes (22 punti) e Williams Tavares (20) sono stati i migliori marcatori per i vincitori, che affronteranno la Slovenia nel prossimo turno.

Costa d'Avorio 71, Iran 69

Nell'anticipo del Gruppo G, Nisre Zouzoua ha segnato 17 punti e la Costa d'Avorio ha superato l'Iran di due punti a Giacarta, ottenendo la sua prima vittoria.

Behnam Yakhchalide Hkordi è stato il capocannoniere della sconfitta con 19 punti.