Alcaraz batte Djokovic in Arabia Saudita e dimostra di essere ancora al livello del numero uno

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Alcaraz batte Djokovic in Arabia Saudita e dimostra di essere ancora al livello del numero uno

Carlos Alcaraz serve
Carlos Alcaraz serveProfimedia
Il serbo ha conquistato il primo set nonostante un break iniziale dello spagnolo. Carlos Alcaraz ha vinto il secondo set per 6-4 e ha confermato la rimonta nel terzo con una vittoria per 6-4 dopo due break di servizio.

Il regalo di Natale per i tifosi sauditi, che hanno gremito la Kingdom Arena di Riyadh da 40.000 posti, non ha deluso le aspettative. Il miglior tennis del mondo, con Rafa Nadal, prossimo al rientro, e Jannik Sinner, si è messo in mostra in Medio Oriente nell'ultimo servizio dell'anno sia per Novak Djokovic (36) che per Carlos Alcaraz (20). Lo spagnolo ha dimostrato che la vittoria di Wimbledon nel 2023 e degli US Open nel 2022 è stata tutt'altro che un colpo di fortuna.

Alcaraz ha iniziato la partita in modo deciso, con un break e un vantaggio di 2-0. Tuttavia, il serbo ha dimostrato che non ci sono amichevoli per lui e ha rimontato, strappando il servizio allo spagnolo per due volte, l'ultima delle quali nel decimo gioco, e chiudendo il primo set per 6-4.

Nel secondo set, Carlitos ha iniziato come nel primo, strappando il servizio al balcanico e continuando la striscia vincendo il suo servizio. Ma questa volta è riuscito a mantenere il suo vantaggio e a resistere agli attacchi di Nole chiudendo alla fine 6-4.

Lo spagnolo ha continuato lo slancio positivo nel terzo set e ha sfruttato un break nel quarto gioco che sembrava spianargli  la strada alla vittoria, ma Djokovic si è ripreso il break nel sesto portandosi in parità. Il giocatore di Murcia però si è portato nuovamente in vantaggio nel nono gioco e nel decimo ha chiuso l'incontro a zero. 6-4 e vittoria prestigiosa per lo spagnolo che ha ricevuto il riconoscimento del pubblico saudita.

3-3 tra i due nella storia

Quello di mercoledì è stato il quinto incontro stagionale tra il serbo e lo spagnolo, il sesto in assoluto. Il primo incontro tra i due si è svolto alla Caja Mágica nelle semifinali del Mutua Madrid Open del 2022 e si è concluso con una vittoria in tre set per il giocatore di El Palmar.

La rivincita del serbo è arrivata nel 2023 con la vittoria nella semifinale del Roland Garros in quattro set contro un Alcaraz in crisi. Lo spagnolo si rifà nella finale di Wimbledon, la vittoria più importante della sua carriera, vincendo 1-6, 7-6 (6), 6-1, 3-6, 6-4.

I due incontri successivi sono andati a Djokovic, che ha vinto nella finale del Masters 1000 di Cincinnati e nelle semifinali delle ATP Finals 2023 di Torino.