McLaren assume il capo ingegnere della Red Bull Rob Marshall

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più
McLaren assume il capo ingegnere della Red Bull Rob Marshall
Marshall lavora con la Red Bull, campione in carica, da 17 anni.
Marshall lavora con la Red Bull, campione in carica, da 17 anni.Reuters
Rob Marshall, capo ingegnere della Red Bull, lascerà il team alla fine dell'anno per unirsi ai rivali della Formula 1, la McLaren, come annunciato martedì da entrambi i team.

La McLaren ha dichiarato che Marshall assumerà il ruolo di direttore tecnico, ingegneria e design quando inizierà a lavorare a Woking il 1° gennaio 2024. Marshall ha lavorato per 17 anni alla Red Bull, campione in carica, ricoprendo il ruolo di capo progettista dal 2006 al 2016, periodo durante il quale la Red Bull ha vinto quattro titoli piloti e costruttori consecutivi con Sebastian Vettel.

In precedenza, ha lavorato alla Renault, aiutandola a vincere entrambi i titoli nel 2005 con Fernando Alonso."Il suo lavoro sulla generazione di auto che ci ha regalato quattro incredibili doppiette tra il 2010 e il 2013 è stato davvero notevole", ha dichiarato Christian Horner, capo del team Red Bull, in un comunicato.

"La sua influenza ci mancherà, ma ancora una volta lo ringraziamo per tutto quello che ha fatto e gli auguriamo il meglio nel suo nuovo ruolo". L'ex campione McLaren ha dichiarato che la sua nomina è "un passo fondamentale" per il team per tornare in cima alla griglia.

"L'arrivo di una persona qualificata e di alto livello come Rob rafforzerà ulteriormente la nostra capacità di stabilire i più alti standard tecnici in McLaren e di progettare vetture di F1 vincenti", ha dichiarato il capo del team Andrea Stella. La McLaren, la seconda scuderia di maggior successo in questo sport per numero di vittorie, ha vinto l'ultima volta un titolo con Lewis Hamilton nel 2008 e attualmente è sesta in campionato dopo sei gare su 22.