MotoGp, Mugello: Ducati di nuovo al completo, assieme a Bagnaia ci sarà Bastianini

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più
MotoGp, Mugello: Ducati di nuovo al completo, assieme a Bagnaia ci sarà Bastianini
L'incidente che ha messo ko Bastianini
L'incidente che ha messo ko BastianiniProfimedia
Dopo tre settimane di sosta, nel fine settimana torna il motomondiale con il Gran Premio d'Italia ed il team ufficiale Ducati potrà schierare in MotoGP la sua coppia di piloti titolari. A Francesco Bagnaia si affiancherà Enea Bastianini.

Il pilota di Rimini, che aveva subito un infortunio nella prima gara Sprint a Portimão, era tornato in pista in Spagna a inizio maggio, ma era stato poi costretto a ritirarsi dopo le libere perché ancora dolorante. Nell'ultimo mese, Bastianini ha lavorato duramente per essere finalmente pronto per il Mugello.

Enea è pronto

"Il circuito del Mugello mi piace veramente tantissimo - commenta Bastianini - . In passato non ho ottenuto grandi risultati, perciò l'obiettivo è quello di poterci riuscire quest'anno".

"Sicuramente, dopo tutte queste settimane fermo, non sarà facile. Ho girato qualche settimana fa con la Panigale V4 S e mi son trovato bene, ma ovviamente con la Desmosedici GP sarà un'altra cosa".

Pecco al 100%

Pecco Bagnaia
Pecco BagnaiaAFP

Nell'incidente di Le Mans il campione del Mondo in carica, Pecco Bagnaia, aveva riportato una piccola frattura alla caviglia destra, che ora "sta bene e non dovrebbe darmi fastidio".

"Abbiamo fatto un test con Enea poche settimane fa proprio al Mugello con la Panigale V4 S e prima di allora avevo girato anche a Misano senza problemi". 

"Sarà un fine settimana importante per noi e sicuramente la grande carica del nostro pubblico ci darà una motivazione extra per fare bene nel nostro GP di casa".

Ottimismo Yamaha

La gara del Mugello occuperà il primo di tre fine settimana consecutivi per il motomondiale, dato che al GP d'Italia seguiranno quelli di Germania e Olanda.

"Saranno settimane impegnative, nelle quali lavorare sodo", ha commentato il pilota della Yamaha Fabio Quartararo, che ha un distacco di 45 punti da recuperare sul leader, Francesco Bagnaia.

"A Le Mans abbiamo scelto un setting che sembra sempre funzionare al meglio per noi. Quindi, inizieremo con quello il venerdì e cercheremo di andare il più veloce possibile in ogni sessione".

"Partire più davanti sarà fondamentale, quindi questo è il mio obiettivo per venerdì e sabato mattina. E poi sabato pomeriggio e domenica darò il massimo come sempre".

"Il Mugello è una pista bellissima ed è molto veloce. La nostra velocità massima è migliorata rispetto allo scorso anno - ha sottolineato Franco Morbidelli - il che torna utile in una pista come il Mugello con i suoi lunghi rettilinei e le sue salite. È il mio GP di casa e anche per la squadra, quindi lavoreremo in ogni sessione".