MotoGP: trionfa Viñales nonostante una pessima partenza, Bastianini terzo davanti a Martin

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più
MotoGP: trionfa Viñales nonostante una pessima partenza, Bastianini terzo davanti a Martin
Grande Slam per Maverick Viñales al Gran Premio delle Americhe.
Grande Slam per Maverick Viñales al Gran Premio delle Americhe.AFP
Il poleman Maverick Viñales ha sbagliato la partenza, ma è riuscito a rientrare nel vivo della gara e a divorare tutti i suoi avversari, compreso il prodigio Pedro Acosta, per vincere il suo primo Gran Premio dal 2021 al termine di una gara di altissimo livello. Ottimo terzo posta di Enea Bastianini, che al penultimo giro riesce a superare Martin portandosi a solo 21 punti in classifica generale. Quinto Bagnaia, ottavo Bezzecchi.

Pole position, gara sprint, Gran Premio. Maverick Viñales, conquistatore questo fine settimana ad Austin, puntava a una tripletta di vittorie e soprattutto al suo primo Gran Premio dal 2021. Grande favorito della giornata, ha dovuto tuttavia guardarsi dal ritorno in forma di Marc Marquez e dallo spirito focoso di Pedro Acosta

Il poleman ha sbagliato completamente la partenza, venendo spinto e precipitando fuori dalla Top! Pedro Acosta ha approfittato della situazione per prendere il comando della gara, davanti a Jorge Martin, agile in partenza, e a Marc Marquez, facendo presagire un altro dominio spagnolo come quello del giorno precedente. Fabio Quartararo e Johann Zarco si sono alternati per andare dritti, finendo in coda al gruppo.

In agguato, Francesco Bagnaia ha conquistato il terzo posto e ha messo sotto pressione il duo di testa, che ha moltiplicato le battaglie per la gioia del pubblico. Alla fine, però, Jorge Martin è riuscito a superare il giovane connazionale, che ha commesso un errore nel tentativo di riconquistare la testa della corsa, a vantaggio del più anziano Marquez, che ha saltato in anticipo Bagnaia ed è partito all'inseguimento del Martinator .Acosta, dal canto suo, è sceso dal podio provvisorio.

La gara non ha finito di regalare spettacolo: Martin e Marquez si sono toccati e l'otto volte campione del mondo è sceso al quarto posto, provocando un raggruppamento generale. Martin ha poi cercato di scappare, mentre alle sue spalle Acosta ha effettuato uno splendido sorpasso su Bagnaia, che è stato a sua volta passato da Marquez.

Tutto ciò è andato a vantaggio di Jorge Martin, che ha cercato di far sentire la sua presenza in testa alla gara. Bagnaia, dal canto suo, è rimasto alla deriva ed è stato attaccato da Maverick Viñales, che stava compiendo una disperata rimonta, e ha finito per superare il campione del mondo. In testa, Pedro Acosta, con gomme medie, ha ceduto il comando a Martin a metà gara, seguito da un Marquez in ottima forma, che ha passato il giovane connazionale poco dopo e ha preso il comando a dieci giri dalla fine, ma poi è caduto, perdendo una grande occasione.

Maverick Viñales non ha voluto lasciarsi sfuggire l'occasione, superando Martin per inseguire Pedro Acosta, che era in grado di fare la storia. "Bat-Mav" ha esercitato un'enorme pressione sul suo giovane connazionale e ha preso il comando a 8 giri dalla fine. Lentamente ma inesorabilmente, ha battuto il record sul giro e sembrava avviato verso una meritata vittoria, tanto era il suo dominio nel fine settimana.

Ha aumentato il suo vantaggio e poi ha gestito la fine della gara per ottenere la vittoria nonostante Pedro Acosta, che è stato ancora incredibile e ha migliorato il suo terzo posto in Portogallo con un secondo qui. Nel corso del penultimo giro Jorge Martin ha dovuto cedere sotto la pressione di un grande Enea Bastianini, che ora ha soltanto 21 punti di distacco in classifica di generale. Soltanto quinto il campione del mondo Francesco Bagnania, ottavo Bezzecchi.