L'Italia nella storia. Per la prima volta ai quarti di finale del Mondiale

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

L'Italia nella storia. Per la prima volta ai quarti di finale del Mondiale

L'Italia nella storia. Per la prima volta ai quarti di finale del Mondiale
L'Italia nella storia. Per la prima volta ai quarti di finale del MondialeAFP
Giappone battuto 21-8 nell'ultima giornata della fase a gironi. Adesso occhi puntati su Canada-Stati Uniti e Inghilterra-Sudafrica.

La Nazionale italiana di rugby femminile si è qualificata per la prima volta nella storia ai quarti dei Mondiali, battendo ad Auckland in Nuova Zelanda il Giappone per 21-8 nella terza e ultima giornata della fase a gironi della Women World Cup.

Per la formazione allenata da Andrea di Giandomenico e capitanata da Elisa Giordano si tratta di un traguardo mai raggiunto prima da nessuna Nazionale della Federazione Italiana Rugby (FIR), dai tempi della prima edizione della Coppa del Mondo maschile del 1987 ad oggi.

Per conoscere il nome dell'avversaria delle azzurre ai quarti di finale, l'Italia dovrà attendere il risultato di Inghilterra-Sudafrica e Canada-Stati Uniti. Questi due match decreteranno il ranking delle prime otto squadre che andranno a completare il tabellone dei quarti di finale.

Dopo 80 minuti sofferti e combattuti, le azzurre sono riuscite a superare il Giappone che, dopo la prima mezzora di forcing e assedio nella metà campo nipponica, ha tenuto testa alle azzurre, provando l'arrembaggio attraverso i breakdown. 

L'Italia, nell'ultimo quarto d'ora, è riuscita a divincolarsi dalla pressione delle giapponesi. Grazie ad un piazzato di Michela Sillari e una meta di Melissa Bettoni, le azzurre sono riuscite a prendere il largo e chiudere il match centrando un traguardo storico al termine di una notte magica.