Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Parigi 2024, il programma di oggi: l'ultima chance di Djokovic, i 100 metri e la finale di golf

Novak Djokovic ha l'ultima possibilità di vincere le Olimpiadi.
Novak Djokovic ha l'ultima possibilità di vincere le Olimpiadi.Profimedia
Oggi verranno assegnate 20 serie di medaglie. Le finali più seguite si giocheranno a Le Golf National, al Roland Garros di tennis e in serata durante lo sprint maschile allo Stade de France.

Golf

Finale maschile

12:28 Guyancourt, L'Albatros Le Golf National

Il golf è tornato alle Olimpiadi nel 2016 dopo 112 lunghi anni e il torneo a cinque cerchi è diventato subito un evento allettante per molti professionisti. Il britannico Justin Rose ha vinto a Rio, Xander Schauffele a Tokyo. La forma e il gioco dell'americano a Le Golf National quest'anno fanno pensare che sia in grado di difendere l'oro di tre anni fa. Schauffele si è liberato solo di recente dell'etichetta di uomo che non riesce a vincere i grandi eventi, ma quest'anno ha già trionfato in due major.

Dopo tre giorni di gara, è a pari merito con lo spagnolo Jon Rahm per il primo posto nel torneo olimpico di quest'anno, con un punteggio di -14. Ma niente è affatto deciso, perché a un solo punto dalla coppia di testa c'è il britannico Tommy Fleetwood, che proprio sul percorso olimpico ha portato l'Europa alla vittoria nella Ryder Cup 2018. Altri due colpi più indietro ci sono il giapponese Hideki Matsuyama, che è sceso al quarto posto dopo un sabato poco fruttuoso.

Il quarto posto appartiene anche al danese Nicolai Hojgaard prima della giornata finale, che a sua volta ha giocato nove colpi sotto il par nella terza giornata per eguagliare il record del campo. I primi sei giocatori prenderanno il via per le ultime 18 buche del torneo rispettivamente alle 12:28 e alle 12:39.

Tennis

Finale maschile: Novak Djokovic - Carlos Alcaraz

14:00, Parigi, Roland Garros, campo Philippe Chatrier

Non c'è partita più importante al momento nel mondo del tennis. Il dominatore di lunga data e 24 volte vincitore del Grande Slam contro l'erede al trono nell'iconico scenario del Roland Garros. Novak Djokovic ha vinto tutto, ma il trionfo olimpico gli è sempre sfuggito. Tuttavia, poter partecipare al torneo a cinque cerchi è stato il motivo per cui ha rinunciato in anticipo agli Open di Francia per sottoporsi il prima possibile a un intervento chirurgico al ginocchio. Arrivato in finale a Wimbledon, ha però dovuto abdicare.

A batterlo è stato Carlos Alcaraz che, tre settimane fa all'All England Club di Londra ha dimostrato al serbo che è davvero arrivato il momento della nuova generazione. Eppure solo l'anno scorso Djokovic ha dato una vera e propria lezione all'astro nascente spagnolo nella semifinale del Roland Garros. Un anno e due mesi dopo, i due si affronteranno di nuovo nel tempio della terra battuta e Djokovic sa di avere un'ultima occasione per completare la collezione di trofei che ha sempre desiderato...

Atletica

100 m uomini

21:50, Parigi, Stade de France

Tradizionalmente la gara più seguita di tutte le Olimpiadi. Dopo l'addio del tre volte campione olimpico Usain Bolt, Marcell Jacobs ha vinto lo sprint dei 100 m in modo un po' clamoroso alle ultime Olimpiadi di Tokyo. L'italiano nato a El Paso, in Texas, figura nella lista dei partenti per la gara di Parigi, ma questa volta si parla di altri favoriti.

Il più forte dovrebbe essere il campione del mondo in carica Noah Lyles, che l'anno scorso ha vinto i campionati mondiali di Budapest in 9,83. Anche in questa stagione il 27enne statunitense sta confermando il suo ottimo stato di forma. Ha anche migliorato il suo record personale a 9,81 con vento contrario a giugno a Londra e non ha nascosto che vorrebbe ottenere una tripletta (100m, 200m e 4x100).

Tuttavia, è stato Kishane Johnson a fare il tempo più veloce di quest'anno nei 100 metri piani in Giamaica (9.77), mentre Ferdinand Omanyala del Kenya (9.79) dovrà anch'egli essere tenuto in considerazione. I nordamericani conteranno su altri due atleti ambiziosi: Kenneth Bednarek e Fred Kerley, medaglia d'argento a Tokyo, che hanno ottenuto i migliori tempi nelle batterie.