Golf, ranking: Sergio Garcia è fuori dalla Top 100 per la prima volta dal 1999

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Golf, ranking: Sergio Garcia è fuori dalla Top 100 per la prima volta dal 1999

Sergio Garcia
Sergio GarciaProfimedia
A pesare sul risultato è il suo passaggio in Superlega, i cui tornei non concedono punti per l'OWGR.

Per la prima volta dal 1999, Sergio Garcia (42) è fuori dalla Top 100 del ranking mondiale di golf maschile. Gli effetti del suo passaggio alla LIV Golf, la Superlega araba - i cui tornei attualmente non concedono punti per l'OWGR - e il conseguente abbandono ai tour tradizionali (PGA Tour e DP World Tour), ha fatto perdere terreno allo spagnolo, passato questa settimana dalla 99esima alla 103esima posizione.

Nel corso della sua carriera, "El Nino", campione Major, è stato numero due al mondo per 18 settimane, numero tre per 17 settimane e ne ha trascorse 118 tra i primi cinque e 353 tra i migliori dieci. Non solo: vincitore del The Masters nel 2017, ha giocato la Ryder Cup dieci volte, diventandone il miglior realizzatore nella storia della competizione. Oggi 42enne (ne compirà 43 il prossimo 9 gennaio), Garcia non giocherà sicuramente la Ryder Cup 2023 di Roma.

Per quel che riguarda il resto dei nomi nel ranking, nessuna variazione questa settimana per quel che concerne la Top 10, con Rory McIlroy (33) che resta in cima alla classifica davanti a Scottie Scheffler (26) (secondo) e a Cameron Smith (29), sempre terzo nonostante il successo all'Australian PGA Championship. Balzo in avanti significativo per Dan Bradbury. L'inglese, con l'affermazione in Sudafrica al Joburg Open (DP World Tour), è risalito dalla posizione numero 1397 alla posizione numero 551.