Final Eight: Bologna batte Trento 82-68 e poi Tortona la raggiunge in semifinale

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più
Final Eight: Bologna batte Trento 82-68 e poi Tortona la raggiunge in semifinale
Aggiornato
Milos Teodosic
Milos TeodosicProfimedia
Dopo la clamorosa eliminazione di Milano per mano di Brescia, la Virtus non si è fatta beffare da Venezia, imponendosi per 82-68 e centrando la semifinale, dove sfideranno Tortona per il secondo anno di fila.

Con le partite di oggi si è definito il quadro delle semifinali di Coppa Italia di basket. Dopo i successi di ieri di Brescia e Pesare, la seconda semifinale sarà tra Tortona e Virtus Bologna.

Virtus Bologna-Venezia

Nessuna sorpresa nella sfida tra Bologna e Venezia, che ha visto la Virtus imporsi per 82-68 e candidarsi come principale favorita ad aggiudicarsi il trofeo. Dopo la sconfitta di Milano contro Brescia, la Virtus non ha sbagliato la gara, accedendo alla semifinale insieme a Brescia e Pesaro con una grande prova che è cresciuta d'intensità nei quarti finali.

La prima metà di gara, invece, è stata estremamente equilibrata, con Venezia che ha cercato ed è riuscita a tenere testa con successo a Bologna, addirittura tenendosi avanti per alcune parti della gara. 

Soltanto nel finale del terzo quarto Bologna è riuscita nella prima mini fuga, che ha visto Marco Belinelli (36) e compagni chiudere sul 55-48 e un parziale di 21-12, trascinati soprattutto da Tornike Shengelia (31), valso per i suoi 19 punti, cinque rimbalzi e un assist. Migliorata la fase difensiva per le V nere, sono diminuite drasticamente le opportunità di Venezia, che invece è stata costretta a cedere punto dopo punto agli avversari, senza riuscire a tenere lo stesso ritmo e affidandosi invece e qualche intuizione dei suoi top player per conquistare qualche punto..

L'ultimo quarto non ha che confermato il trend, con un Belinelli ispiratissimo, secondo miglior realizzatore dei suoi dopo il georgiano, che ha ispirato il vantaggio dei suoi che si è stabilito sopra ai dieci punti. Il tentativo di recupero della Reyer è arrivato, ma la stanchezza dei giocatori ha avuto la meglio, con Bologna che invece è cresciuta sempre di più guadagnando sempre più margine. 27-20 nell'ultima frazione, con il punteggio che si è stabilito su un netto 82-68.

Primo ostacolo superato, dunque, per la Virtus, che sfiderà una tra Tortona e Trento per accedere alla finale della competizione

Tortona-Trento

Nella seconda gara di giornata, Tortona ha confermato i pronostici del pre partita sconfiggendo Trento 74-70 in un match tirato fino alla fine, e raggiungendo così la semifinale per il secondo anno di fila. E dunque, così come la scorsa stagione, sfideranno la Virtus Bologna.

I piemontesi sono stati in comando quasi per tutto il match, ininterrottamente dall'8-12 del primo quarto dal quale hanno iniziato la propria rimonta per poi condurre e toccare anche la doppia cifra di vantaggio. Trento, dal canto suo, ha avuto il merito di non arrendersi e tenere testa agli avversari arrivando fino al 72-70, prima di cedere definitivamente.

Decisivi, ai fini del risultato, i 16 punti di Semaj Christon (30), miglior realizzatore di Tortona.