ESCLUSIVA - Carlos Sastre, vincitore del Tour: "Pogacar spreca troppe energie"

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più
ESCLUSIVA - Carlos Sastre, vincitore del Tour: "Pogacar spreca troppe energie"
Carlos Sastre ha vinto il Tour 2008
Carlos Sastre ha vinto il Tour 2008Profimedia
Il 23 luglio 2008, a circa 13 chilometri dall'arrivo, ai piedi della famigerata salita dell'Alpe d'Huez, Carlos Sastre lanciò quello che probabilmente fu l'attacco più importante della sua carriera. Si trattava di un attacco alla maglia gialla, che il suo compagno di squadra Franck Schleck deteneva in quel momento. Alla fine, lo spagnolo ha conquistato la tappa e la testa della corsa, che ha difeso fino a Parigi, dove è stato incoronato vincitore del Tour de France.

Flashscore ha parlato in esclusiva con l'ex corridore, oggi 48enne, del suo trionfo, delle possibilità di Primoz Roglic al Tour 2024 e del perché Tadej Pogacar potrebbe avere ancora più successo.

D: Carlos, hai vinto il Tour de France nel 2008, cosa farà Carlos Sastre nel 2023?

R: Sto cercando di godermi la vita il più possibile. Ho un piccolo negozio di biciclette qui ad Ávila, a un'ora di macchina da Madrid. Ho vissuto qui quasi tutta la mia vita e i miei genitori sono di qui. È una vita tranquilla, mi godo ogni giro in bicicletta.

Sembra che si tratti di ciclismo, tapas e vino?

Esatto, qui abbiamo una bistecca di vitello molto saporita.

Carlos Sastre: l'eterno lavoratore che esce dall'ombra

In tutto il mondo, lei è probabilmente il vincitore del Tour de France di cui si parla meno. Come si sente in questo ruolo?

Sono contento dei miei risultati, quindi non mi interessa se la gente parla molto di me o meno. Sono una persona che vive il presente e guarda al futuro. Il passato è bello, ma io non vivo nel passato. Ho vinto il Tour nel 2008 ed è sempre bello ricordarlo. Ma è solo per i ricordi e nient'altro.

Perché pensi che la gente parli meno di te rispetto agli altri?

Sono sempre stato un gran lavoratore. Per la maggior parte della mia carriera ho sostenuto altri corridori, come Tyler Hamilton o Ivan Basso. Se si guarda alla storia del Tour de France, nella mia prima partecipazione sono arrivato solo 20esimo. Nel mio ultimo Tour sono arrivato 18esimo. Se le persone possono usarti per fare soldi, è ovvio che lo faranno. Ma io sono sempre stato un po' più modesto e introverso. La mia gente e la mia famiglia sono più importanti per me dell'attenzione pubblica.

I media possono favorire l'immagine di una grande star. Io sono una persona normale fuori dal ciclismo e voglio essere una persona normale. Forse è per questo che non sono stato così presente sui media come altri vincitori del Tour.

Tour de France 2008: Grande attacco sull'Alpe d'Huez e tensioni con gli Schleck

Quali sono stati i fattori più importanti per la sua vittoria al Tour 2008?

Quando ne ho avuto l'opportunità, mi sono preparato. Prima dell'inizio del Tour conoscevo molto bene la corsa e i miei rivali. E avevo una squadra molto forte che mi ha sostenuto dall'inizio alla fine. Il manager, Bjarne Riis, sapeva che ero pronto a fare qualcosa di speciale quest'anno.

Dopo il suo attacco sull'Alpe d'Huez e la vittoria della tappa e della maglia gialla, Franck Schleck sembrava un po' frustrato. C'era tensione dopo?

L'atmosfera in squadra era buona. Naturalmente anche Franck e Andy Schleck volevano fare bene. Erano ottimi corridori, ma non erano pronti a vincere la corsa in quel momento. Hanno corso per la maggior parte della stagione in gare diverse dalla mia, quindi non sapevano quanto fossi realmente bravo. Mi sono allenato con Riis e il primo giorno mi ha detto che ero pronto per la gara. Per questo avevo il numero 11, il primo della squadra. Naturalmente erano arrabbiati perché quando ho attaccato sull'Alpe d'Huez, Franck indossava la maglia gialla. All'inizio molti erano scioccati.

Ma Schleck ha perso più di quattro minuti nella cronometro finale. Se non avesse attaccato quel giorno, avremmo potuto arrivare secondi o terzi in classifica generale. Abbiamo meritato di vincere la corsa e abbiamo raggiunto i nostri obiettivi come squadra. Inoltre, tutti sapevano che avrei attaccato ai piedi dell'Alpe d'Huez. Riis voleva vincere quel giorno, non poteva aspettare gli ultimi due o tre chilometri.

Sastre: "Pogacar spreca energia inutilmente".

Se si confrontano i campioni di allora e di oggi, qual è la differenza maggiore?

È difficile fare un confronto. Pogacar e Vingegaard sono corridori molto giovani. Ai miei tempi vincevamo i Grandi Giri a 33 anni, con una differenza di quasi 10 anni. Oggi i giovani corridori sono molto forti e ben preparati per le competizioni. Ma credo che commettano troppi errori durante le gare perché mancano di esperienza. Questa è forse la grande differenza con noi.

Prima era un po' più tranquillo, aspettavamo il momento perfetto per sferrare un attacco. Pogacar, ad esempio, è spettacolare, ma forse a volte guida in modo troppo aggressivo e spende energia inutilmente. Vuole vincere troppo. Ma è fantastico per gli spettatori.

Le possibilità di Pogacar al Tour 2024?

Se dovesse paragonare un ciclista di oggi a se stesso, chi sarebbe?

Mi paragonerei a Sepp Kuss. Se si guarda a Pogacar o a Vingegaard, sono ciclisti capaci di vincere tutto. Io non sono così. Kuss è un buon scalatore, non è male a cronometro e fa bene nella classifica generale.

Ora che ha vinto la Vuelta a España, tutti diranno che Pogacar e Vingegaard lo hanno aiutato a vincere. Io dico di no. È stato Kuss a soffrire ogni giorno, a fare tutto il possibile e a superare le montagne. E ha vinto la Vuelta. Certo, gli altri due lo hanno supportato, ma lui li ha quasi sempre supportati negli ultimi anni.

Primoz Roglic correrà per la squadra tedesca Bora - Hansgrohe, pensa che sia un pretendente alla vittoria finale del Tour de France 2024?

Roglic ha già provato diverse volte a partecipare al Tour. Nell'ultima Vuelta e al Giro ha dimostrato di avere ancora molta potenza nelle gambe. Sarà difficile, perché Pogacar e Vingegaard sono due corridori forti che si stanno preparando in modo eccellente per il Tour e hanno fatto la differenza di recente. Ma sarebbe bello se Roglic potesse ritrovare la sua forma migliore e competere per la vittoria.

L'intervista è stata condotta da: Heik Kölsch
L'intervista è stata condotta da: Heik KölschFlashscore