Tour 2024, il via a Firenze: tre tappe italiane e chiusura con una crono in Costa Azzurra

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più
Tour 2024, il via a Firenze: tre tappe italiane e chiusura con una crono in Costa Azzurra
Il percorso della 111esima edizione del Tour de France
Il percorso della 111esima edizione del Tour de FranceX - @LeTour
È la prima volta che la Grand Boucle parte in Italia. L'altra grande novità è che, mai prima d'ora, la corsa era finita lontana da Parigi. La vicinanza con l'inizio delle Olimpiadi ha, però, indotto gli organizzatori a spostarsi in riva al Mediterraneo

Svelato tutto il percorso del Tour de France 2024, durante la presentazione ufficiale al Palazzo dei Congressi a Parigi. Come annunciato, la Grande Boucle partirà per la prima volta in Italia, per celebrare i 100 anni dalla vittoria di Ottavio Bottecchia, e terminerà con una cronometro individuale in Costa Azzurra, e non a Parigi, per evitare che si sovrapponga alle Olimpiadi. L'ultima volta che il Tour è terminato con una cronometro risale a 35 anni fa.

Inizio a Firenze: prima tappa di 205 chilometri che terminerà a Rimini con sette salite impegnative ed un passaggio a San Marino. Il giorno dopo il gruppo partirà da Cesenatico e, dopo 200 chilometri, arriverà a Bologna passando per la Cima Gallisterna e Imola. La terza tappa tutta in Italia prevede i 225 chilometri tra Piacenza e Torino. Infine, l'ultimo impegno in terra piemontese con partenza da Pinerolo ed arrivo in Francia.

I momenti clou

Ed è proprio dalla quarta tappa che si comincia a salire sul serio con Sestriere, Monginevro e Galibier. La prima corsa contro il tempo, invece, è stata fissata per la settima tappa (25 km da Nuits Saint Georges a Gevrey-Chambertin), mentre nella nona (partenza e arrivo a Troyes dopo199 chilometri) il protagonista assoluto sarà lo sterrato: 14 tratti per un totale di 32,2 chilometri.

Per il Massiccio centrale e i Pirenei bisognerà, invece, aspettare la seconda settimana di corsa, mentre la terza si aprirà con l'ultima giornata di riposo che precederà i fuochi d'artificio finale con gli arrivi a Isola 2000 e al Col de la Couillole prima della crono finale di 34 chilometri, quelli che separano Monaco da Nizza.

Il Tour numero 111 comincerà il 29 giugno e si concluderà il 21 luglio dopo 3.492 chilometri.