Clermont-Ferrand - Moulins (179,8 km): il percorso della tappa 11

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Clermont-Ferrand - Moulins (179,8 km): il percorso della tappa 11

Finalmente un po' di tregua per il gruppo?
Finalmente un po' di tregua per il gruppo?AFP
Ecco la tappa di transizione del Tour! All'indomani di una giornata surriscaldata e totalmente folle, il gruppo si concede un tipo di tappa meno collinare, favorevole alle fughe e sicuramente ai velocisti che ancora avranno conservato po' di energia dopo questo inizio selvaggio.

Clermont-Ferrand - Moulins (179,8 km): il percorso dell' 11esima tappa

Percorso della tappa 11
Percorso della tappa 11Tour de France

E se il gruppo si prendesse una pausa dopo la follia della decima tappa, tanto epica quanto stressante? Questa è la vera tappa di transizione, con tre piccole salite di quarta categoria, l'ultima delle quali a 60 km da Moulins. Partendo dal luogo di nascita del "Grand Fusil" Raphaël Geminiani, questa giornata potrebbe portare a una volata di gruppo, anche se i treni assomiglieranno più a una locomotiva a vapore che a un TGV. L'arrivo nel dipartimento dell'Allier sarà nella città natale di Richard Bohringer. Se la città di notte è già bella di per sé, anche un arrivo del Tour all'ora della merenda non è male.

Il favorito della redazione: Biniam Girmay

L'eritreo ha avuto un inizio lento al Tour, con un solo podio all'attivo, quello di Bordeaux. Il velocista però non ha sprecato le energie martedì, quando le cose andavano a gonfie vele, ottenendo il 2° posto con Georg Zimmermann a Issoire. Questo è bastato a risollevare il morale e le ambizioni della squadra belga. Il vincitore della Gand-Wevelgem dello scorso anno ha dunque le carte in regola per vincere a Moulins.