Tour de France: lo spagnolo Pello Bilbao vince in volata la decima tappa

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Tour de France: lo spagnolo Pello Bilbao vince in volata la decima tappa

Pello Bilbao
Pello BilbaoAFP
Il danese Vingegaard resta in maglia gialla. Il basco ha dedicato la vittoria al compagno defunto Gino Mader.

Lo spagnolo Pello Bilbao (Bahrain-Victorious) ha vinto in volata la decima tappa del Tour de France, la Vulcania-Issoire di 167 chilometri.

Bilbao, al suo primo successo al Tour, ha preceduto sul traguardo Georg Zimmermann, Ben O'Connor e Krists Neilands, il lettone protagonista di una lunga fuga ma raggiunto da un gruppetto di inseguitori a quattro chilometri dal traguardo. Jonas Vingegaard ha conservato la maglia gialla di leader della classifica generale. Il danese è arrivato al traguardo con circa tre minuti di ritardo insieme con gli uomini di classifica.

"Volevo fare qualcosa per Mader"

"Questa vittoria è per Gino Mader. Volevo fare qualcosa per lui in questo Tour. Volevo farlo dalla prima settimana che è stata molto importante anche per me con la partenza dai Paesi Baschi. Non aveva funzionato finora, ora è successo" così il basco ha dedicato la vittoria al compagno di squadra della Bahrain, morto il mese scorso a causa di una caduta durante il Giro di Svizzera.

"Oggi mi sono concentrato sul traguardo, ho cercato di controllare quello che mi passava per la testa. Quando ho tagliato il traguardo è stata un'incredibile esplosione di sentimenti. Finora è un Tour davvero straordinario per me" ha proseguito.

Era da cinque anni che uno spagnolo non vinceva al Tour, l'ultimo era stato Omar Fraile nel 2018.