ESCLUSIVA: Breda, tecnico della Ternana: "La Serie A è il campionato dei grandi allenatori"

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più
ESCLUSIVA: Breda, tecnico della Ternana: "La Serie A è il campionato dei grandi allenatori"
Roberto Breda ha parlato in esclusiva a Tribal Football
Roberto Breda ha parlato in esclusiva a Tribal FootballProfimedia
Il nuovo allenatore della Ternana Roberto Breda (54) ha spiegato cosa lo emoziona di più della Serie A, incluse le ottime prestazioni di Chiesa e Thuram, figli dei suoi ex compagni di squadra.

Breda ha preso in mano la Ternana in Serie B il mese scorso ed è riuscito a frenare la caduta libera della squadra, ottenendo cinque punti nelle ultime tre partite, tra cui l'impressionante vittoria per 3-1 a Cosenza.

Il tecnico si è trasferito alla Ternana dopo aver lasciato l'Ascoli alla fine della scorsa stagione, che aveva guidato alla salvezza nella serie cadetta.

Parlando con Tribalfootball.com, Breda ha riflettuto su ciò che ha visto in Serie A in questa stagione e ha ammesso di essere felice di vedere Federico Chiesa continuare a migliorare con la Juventus e Marcus Thuram aver avuto un impatto immediato all'Inter.

L'attuale tecnico della Ternana ha giocato con Lilian Thuram al Parma e con Enrico Chiesa alla Sampdoria.

Chiesa sembra aver ritrovato la sua forma migliore
Chiesa sembra aver ritrovato la sua forma miglioreProfimedia

"Chiesa ha avuto un infortunio che lo ha condizionato molto, ma ora sta tornando ai livelli che tutti conosciamo", ha detto Breda. "Thuram invece è la sorpresa di questa stagione perché è arrivato sconosciuto nel nostro campionato e grazie alla sua determinazione e umiltà sta dimostrando ogni giorno di più le sue qualità".

"I loro padri gli hanno dato i giusti consigli sulla Serie A e credo che i consigli che hanno preso da loro li abbiano aiutati molto". ha aggiunto

Alla domanda sulla stagione di Serie A nel suo complesso, Breda ha ammesso che la corsa per lo Scudetto si promette entusiasmante e si è detto impressionato dai diversi allenatori la cui identità di gioco sta avendo un grande impatto.

"È una stagione molto interessante e bella, e per me è difficile dire chi vincerà il campionato quest'anno. Secondo me, questo è il campionato degli allenatori, perché ora in Serie A non ci sono più giocatori di alto livello, ma abbiamo allenatori meravigliosi che impongono alle loro squadre forme tattiche diverse e questo rende il campionato più interessante".

Motta ha impressionato come manager del Bologna
Motta ha impressionato come manager del BolognaProfimedia

"Il campionato sta diventando più interessante non solo per gli allenatori delle squadre importanti, ma anche per allenatori come Gian Piero Gasperini, Vincenzo Italiano e Thiago Motta. La Serie A è un campionato molto competitivo e la dimostrazione è anche il fatto che l'anno scorso tre squadre italiane sono arrivate in finale nelle competizioni europee", ha concluso a riguardo.