L'Indonesia vuole organizzare i Mondiali del 2034 con Australia, Malesia e Singapore

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più
L'Indonesia vuole organizzare i Mondiali del 2034 con Australia, Malesia e Singapore
Nel 2034 si tornerà in Asia
Nel 2034 si tornerà in AsiaProfimedia
A guidare la proposta di candidatura c'è il presidente della Federcalcio indonesiana, l'ex proprietario dell'Inter Erick Thohir, che lancia la sfida all'Arabia Saudita: "Penso che la FIFA si renderà conto che il Medio Oriente ha ospitato la Coppa del Mondo con il Qatar l'anno scorso"

La scorsa settimana, la FIFA, l'organo di governo del calcio mondiale, ha invitato le associazioni affiliate in Asia e Oceania a presentare un'offerta per i diritti di ospitare l'evento del 2034.

"Stiamo discutendo (una candidatura) con l'Australia", ha dichiarato il presidente della PSSI Erick Thohir, citato dal Sydney Morning Herald: "E quando ho visitato la Malesia e Singapore, entrambi i Paesi hanno espresso interesse ad unirsi a Indonesia e Australia".

Alla domanda su una possibile candidatura congiunta, Football Australia ha rimandato a una dichiarazione della scorsa settimana in cui affermava di stare "esplorando la possibilità di una candidatura per la Coppa del Mondo per Club FIFA 2029 e/o per la Coppa del Mondo FIFA 2034".

Dopo aver annunciato che Spagna, Marocco e Portogallo avrebbero ospitato la Coppa del Mondo 2030 e che Uruguay, Paraguay e Argentina avrebbero ospitato le partite inaugurali del torneo, la FIFA ha invitato Asia e Oceania a presentare la propria candidatura per il 2034.

L'Arabia Saudita ha subito annunciato la sua intenzione di candidarsi per ospitare la Coppa del Mondo e la FIFA ha fissato al 31 ottobre la scadenza per le altre parti interessate a rendere note le loro intenzioni. Dopo che il Qatar ha ospitato l'edizione del 2022, Thohir ha detto che forse è troppo presto per un ritorno della Coppa del Mondo in Medio Oriente.

"Siamo molto forti", ha detto. "Penso che la FIFA si renderà conto che il Medio Oriente ha ospitato la Coppa del Mondo con il Qatar l'anno scorso. Così come il Giappone e la Corea. Sono sicuro che la FIFA proverà con altri Paesi. Il potenziale di vittoria se facciamo squadra con Australia, Malesia e Singapore è maggiore".