Indiscrezioni Flashscore: Il Barça lavora per il ritorno di Guardiola

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Indiscrezioni Flashscore: Il Barça lavora per il ritorno di Guardiola

Pep Guardiola
Pep GuardiolaCTK
Il ritorno del miglior allenatore della storia del Barcellona potrebbe essere una possibilità più che un sogno. Un anno fa aveva ammesso che se fosse stato chiamato sarebbe tornato a Barcellona.

L'annuncio di Xavi Hernández di voler lasciare il Barcellona al termine della stagione in corso ha scatenato l'inferno al Can Barça. Le chiacchiere sulla decisione dell'allenatore e le speculazioni sui sostituti che potrebbero cercare di ribaltare la brutta situazione dei Culés sono iniziate immediatamente.

Su tutti questi nomi ne è aleggiato uno che è stato visto più come un sogno impossibile che come una realtà, motivo per cui non ha avuto troppa rilevanza in nessuna lista. È quello di Pep Guardiola, boss del Manchester City e leggenda blaugrana dopo aver vinto 14 titoli in quattro stagioni alla guida della squadra della sua vita.

Tuttavia, come ha appreso Flashscore, l'entourage di Joan Laporta afferma che il presidente è ottimista sul ritorno di Guardiola. Infatti, è stato indicato come un forte candidato per guidare la rinascita della nave Blaugrana a partire dalla stagione 2024/25.

"Se dovessi allenare qui (Manchester City) o altrove e il Barcellona mi chiamasse, andrei a Barcellona, è il mio club", aveva detto il campione d'Europa in carica esattamente un anno fa, interrogato sulla possibilità di un secondo mandato come allenatore del Barça.

Ebbene, sembra che gli uffici dei Culés abbiano raccolto il guanto di sfida e stiano pensando alla possibilità di fare questa chiamata. Almeno questo è quanto Flashscore è riuscito a sapere da una fonte vicina a Laporta.

Grandi ostacoli

Sebbene le diverse parti siano disposte a capirsi, bisogna tenere conto che Guardiola ha prolungato il suo contratto con i 'cityzens' fino al 2025 e il suo attuale stipendio (più di 22 milioni di euro a stagione) è inaccessibile per un Barcellona molto toccato sul piano economico.

La classifica della Premier League
La classifica della Premier LeagueFlashscore

D'altra parte, il City non ha intenzione di rendere facile all'allenatore catalano lasciare Manchester prima della scadenza del contratto. Pertanto, dovremo aspettare e vedere quanto i mancuniani chiederanno per il suo trasferimento.

Rapporto incrinato con Xavi

Flashscore ha anche appreso che il legame tra Xavi e Laporta non è mai stato buono, ma il dirigente ha capito che l'ingaggio di una leggenda del club dopo il periodo turbolento vissuto con Ronald Koeman avrebbe potuto calmare ed entusiasmare i membri dei Culés.

La strategia ha funzionato e lungo la strada hanno vinto un campionato (2022/23) e una Supercoppa di Spagna (2023). Purtroppo, l'ex calciatore non è stato in grado di dare una chiara identità alla squadra e  quest'anno le cose stanno andando diversamente.

Laporta e Xavi hanno dato spettacolo alla presentazione dell'allenatore
Laporta e Xavi hanno dato spettacolo alla presentazione dell'allenatoreFC Barcelona

Il rapporto tra Xavi e il presidente si è completamente incrinato, ancor più che al momento del suo arrivo. L'annuncio della sua partenza a fine stagione è solo l'ultimo capitolo di un compromesso di convenienza che non è andato affatto bene.