Patric e Vecino mantengono vive le speranze Champions, la Lazio batte 2-0 l'Empoli all'Olimpico
All'Olimpico contro l'Empoli Lazio porta a casa tre punti d'oro per le speranze di qualificazione in Champions League, mentre la squadra di Nicola dovrà ancora fare i conti con il pericolo retrocessione.
Nel primo tempo gli uomini di Tudor mantengono il pallino del gioco e provano a manovrare per linee orizzontali, ma la squadra di Nicola è ben disposta in campo, impedisce le verticalizzazioni e cerca di ripartire appena può. E così quando Kamada perde palla in impostazione, Bastoni prova a soprendere Mandas con un tiro a giro che però termina alto.
Alla fine riesce a trovare uno spiraglio anche la Lazio con Immobile, che scatta sul filo del fuorigioco e cerca da posizione angolata di soprendere inutilmente Caprile. Da un altro errore del centrocampo biancoceleste, stavolta di Guendouzi, però arriva la seconda opportunità per gli ospiti. Bastoni recupera e lancia Cancellieri che salta un paio di avversari e serve una palla d'oro a Caputo, ma Mandas si supera e riesce a deviare. Quando il primo tempo sembrava ormai concludersi a reti bianche, arriva il gol di Patric nei minuti di recupero, su calcio d'angolo di Zaccagni.
Nel secondo tempo, il ritornello non cambia. La Lazio attacca ma deve guardarsi dalle iniziative degli ospiti, tutt'altro che rinunciatari. La partita si infuoca nel finale, quando i biancocelesti prima sfiorano il raddoppio con Vecino, poi devono ringraziare Mandas che salva il risultato su un colpo di testa di Shpendi all'87'. Due minuti dopo arriva però il definitivo 2-0 che mette il risultato in cassaforte, il gol viene siglato da Vecino dopo un'azione combinata con Pedro.
La Lazio mantiene così vive le speranze di qualficazione in Champions League portandosi a un solo punto da Atalanta e Roma, mentre l'Empoli resta a soli due punti in più dalla terzultima Udinese, con una partita in più.