I candidati a sostituire Xavi al Barcellona: c'è anche Thiago Motta

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più
I candidati a sostituire Xavi al Barcellona: c'è anche Thiago Motta
Da sinistra a destra: Motta, Márquez, Míchel e García Pimienta
Da sinistra a destra: Motta, Márquez, Míchel e García PimientaAFP - FC Barcelona - LaLiga
La permanenza di Xavi Hernandez al Barcellona terminerà il 30 giugno per decisione dell'allenatore. Ma al club stanno già tenendo d'occhio il mercato per quello che potrebbe accadere a fine stagione.

Vi riportiamo alcuni dei possibili sostituti. I filtri di Deco sono molto chiari: prima di tutto deve avere il cosiddetto DNA del Barça.

Candidati a sostituire Xavi

Rafa Márquez (Barcellona B)

Sarebbe l'opzione più semplice ed economica. E forse anche sportiva. In tempi di magra finanziaria, il sistema giovanile è sempre stato una soluzione per il club catalano. Lo si è già visto con i giovani che continuano a uscire dalla Masia: Gavi, Lamine Yamal, Fermín, Marc Guiu, Cubarsí e tanti altri.

Potrebbe anche essere il caso degli allenatori. L'ultimo ad andarsene è stato un certo Pep Guardiola. Ora, il messicano, grande amico personale di Laporta e Deco, non ci ha messo un'ora a proporsi come candidato. "Non si può dire di no a un'opportunità come questa", ha detto il responsabile della squadra riserve.

A suo sfavore c'è la mancanza di esperienza in panchina, solo due anni. Per questo motivo non è la prima scelta per sostituire Xavi. Ma è nella lista dei candidati e questo è un punto a suo favore".

Thiago Motta (Bologna)

L'allenatore del Bologna è molto apprezzato ai massimi livelli. Gli otto anni al Barça sono stati un grande apprendistato della filosofia necessaria per allenare la squadra azulgrana, che ha applicato nelle sue diverse esperienze in panchina: gusto per la palla, gioco associativo, movimenti continui per occupare gli spazi?

Ha iniziato con le giovanili del PSG prima di fare il salto in Italia. La sua prima esperienza è stata molto breve, solo due mesi al Genoa. A La Spezia ha più che raggiunto gli obiettivi prefissati con la permanenza e questo gli è bastato per fare il salto e andare a Bologna, dove si trova da un anno e mezzo. È già stato sondato da diversi grandi club e ora potrebbe essere il momento di prendere in mano il nuovo progetto del Barcellona.

Motta, insieme a Deco e Xavi
Motta, insieme a Deco e XaviProfimedia

García Pimienta (Las Palmas)

L'attuale allenatore dei Canarini soddisfa tutti i requisiti di un futuro allenatore dei Blaugrana. Tutti. Ha fatto tutta la trafila delle giovanili, sia come giocatore che come allenatore, dirigendo anche la squadra riserve.

E alla sua prima esperienza nell'élite sta facendo bene, con un calcio e risultati al di sopra delle aspettative per una squadra neopromossa. Con il Las Palmas è stato promosso in prima divisione la scorsa stagione e in questa stagione lo sta mantenendo nella massima serie senza apparenti problemi, più vicino all'Europa che alla zona rossa. Inoltre, sta ottenendo il meglio dai giocatori giovani e meno giovani.

UD Las Palmas in classifica LaLiga
UD Las Palmas in classifica LaLigaFlashscore

Lo stesso Xavi lo ha benedetto qualche settimana fa:"Garci, così lo chiamo, è un grande allenatore. Ha il DNA del Barça". Il suo problema più grande è che Laporta lo ha licenziato dal Barça B per portare Rafa Márquez.

Míchel Sánchez (Girona)

La norma del Barça è quella di assumere un allenatore che sia stato un eccellente giocatore del Barça. Guardiola, Luis Enrique, Koeman, Xavi, Ernesto Valverde? Gli esperimenti con gli esterni non hanno funzionato bene. Ci sono i casi di Quique Setién e Tata Martino. Da qui la reticenza sulla figura dell'attuale dirigente del Girona.

Ma a parte questo, e il fatto che uno dei suoi figli gioca nelle giovanili del Real Madrid, Míchel è un altro dei nomi che compaiono nel portafoglio di Deco. Quello che sta facendo con il Girona, con un calcio vertiginoso e spettacolare, e lottando per il titolo del campionato, non può passare inosservato a nessuno. E ancor meno se è così vicino alla città del Condal.

Inoltre, l'integrazione che Míchel ha avuto e ha tuttora con la Catalogna è molto apprezzata. Appena ha firmato per il Girona ha iniziato a studiare il catalano, risponde ai giornalisti locali in quella lingua e questo è un fattore molto apprezzato da Laporta e dal suo entourage.

Míchel Sánchez, allenatore del Girona
Míchel Sánchez, allenatore del GironaAFP

L'impossibile: Klopp e Arteta

Sono due nomi che in altre circostanze sarebbero stati nelle scommesse di tutti. All'epoca, prima di scegliere il Liverpool, si parlava già di Jurgen Klopp come candidato. Le sue dichiarazioni sulla necessità di prendersi un anno sabbatico dopo il periodo trascorso al Liverpool lo hanno escluso... ma nel calcio non si può mai dire mai.

L'altro sogno impossibile è quello di Mikel Arteta. I suoi due anni nelle giovanili lo hanno sempre legato al club. Il suo stile da giocatore, plasmato da Wenger, e la sua successiva formazione da allenatore sotto Guardiola lo hanno tenuto sotto i riflettori. Purtroppo per il club, il progetto dell'Arsenal è troppo importante per essere abbandonato a metà.