Euro 2024: l'Ucraina inguaia l'Italia, Mitrovic trascina la Serbia, San Marino si illude

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più
Euro 2024: l'Ucraina inguaia l'Italia, Mitrovic trascina la Serbia, San Marino si illude
L'esultanza di Mitrovic
L'esultanza di MitrovicAFP
Oltre al big match tra Inghilterra-Italia, sono state altre sei le sfide che si sono disputate in Europa in vista della competizione in programma nell'estate 2024 in Germania.

Sei le sfide in scena in Europa per le qualificazioni all'Europeo che si terrà in Germania. Di queste, la maggior parte sono rimaste in bilico fino ai minuti finali, con San Marino che ha potuto celebrare la prima rete in due anni nella sconfitta contro la Danimarca e la Slovenia che è a un passo dalla qualificazione al primo Europeo dal 2000.

Malta-Ucraina

In concomitanza con il k.o. dell'Italia, l'Ucraina ha mantenuto vive le speranze di qualificazione ai suoi quarti Europei consecutivi grazie alla vittoria per 3-1 su Malta.

A decidere la gara una splendida doppietta di Mykhailo Mudryk, che ha portato i suoi al secondo posto dietro l'Inghilterra nel Gruppo C, staccando così la Nazionale, ferma al terzo posto.

Serbia-Montenegro

La Serbia ha compiuto un passo fondamentale verso la qualificazione a Euro 2024, dopo che un'impresa tardiva le ha permesso di sconfiggere il Montenegro per 3-1 a Belgrado, con la doppietta e l'assist di Aleksandar Mitrović che hanno fatto la differenza.

I padroni di casa hanno così allungato il loro record di sempre negli scontri diretti a quattro partite.

San Marino-Danimarca

La Danimarca ha fatto un passo avanti verso la qualificazione ai campionati europei della prossima estate, vanificando il pareggio di San Marino e vincendo 2-1 a Serravalle.

Per la nazionale sanmarinere, il gol dell'1-1 firmato da Golinucci al 61' è il primo messo a segno in oltre 700 giorni. 

Lituania-Ungheria 

L'Ungheria di Marco Rossi ha rimontato due gol di svantaggio per pareggiare 2-2 contro la Lituania ed estendere il suo record di imbattibilità nelle qualificazioni ai Campionati Europei a ben sei partite, in quella che era solo la seconda trasferta in Lituania.

Irlanda del Nord-Slovenia

La Slovenia si è avvicinata alla qualificazione all'Europeo, il primo dall'anno 2000, con una vittoria per 1-0 contro l'Irlanda del Nord, che aveva solo 10 giocatori in campo e già era stata eliminata.

Questa vittoria ha superato il precedente record di 17 punti ottenuti in una campagna di qualificazione agli Europei.

Finlandia-Kazakistan

Il Kazakistan ha completato una rimonta in extremis per battere la Finlandia 2-1 a Helsinki e mantenere vive le speranze di qualificazione a Euro 2024, grazie alla doppietta di Bakhtiyar Zaynutdinov, che ha battuto il record di reti internazionali del suo Paese.