Qualificazioni Euro 2024: show di Mitrovic, Danimarca di misura ma dilagano Slovenia e Grecia

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più
Qualificazioni Euro 2024: show di Mitrovic, Danimarca di misura ma dilagano Slovenia e Grecia
Aggiornato
L'esultanza di Gakpo
L'esultanza di GakpoProfimedia
La giornata di qualificazioni europee si è aperta con la sconfitta degli irlandesi del nord, superati dal Kazakistan con un grande gol di Samorodov.

Nelle gare odierne delle qualificazioni agli europei di Germania, la Danimarca ha sofferto ma ha centrato i tre punti, proprio come l'Olanda e il Montenegro

Sconfitta a sorpresa per la Polonia contro l'Albania e l'Irlanda del Nord contro il Kazakistan, mentre Grecia, Serbia e Slovenia hanno vinto comodamente le loro gare.

Kazakistan-Irlanda del Nord

La pessima forma dell'Irlanda del Nord ha trovato conferma con la quinta sconfitta consecutiva, contro il Kazakistan ad Astana.

La partita è stata giocata in modo nervoso, con poche occasioni da entrambi i lati ma i kazaki decisamente più propositivi. 

Il gol di Maksim Samorodov nel primo tempo ha assicurato la vittoria per 1-0 ai padroni di casa, che si sono piazzati in testa al Gruppo H con nove punti di vantaggio proprio sull'Irlanda del Nord. 

Entrambe le squadre erano alla ricerca disperata di punti per raggiungere la fase finale degli Europei in Germania. 

Isole Faroe-Moldavia

La Moldavia ha ottenuto la prima storica vittoria nel testa a testa con le Isole Faroe nel proprio girone di qualificazione, imponendosi per 1-0 con un gol in contropiede di Rata.

Sebbene le Isole Faroe abbiano avuto i loro momenti, non sono riuscite a produrre un tiro in porta. La vittoria mantiene vive le speranze dei moldavi di qualificarsi per gli Europei, mentre le Isole Faroe hanno subito la quinta sconfitta consecutiva.

Finlandia-Danimarca

Il gol di Pierre-Emile Højbjerg dalla lunga distanza ha assicurato alla Danimarca una vittoria cruciale per 1-0 nelle qualificazioni a Euro 2024 contro la Finlandia, portandola in testa al Gruppo H.

La partita è stata molto combattuta, con la Danimarca che ha dominato il possesso palla ma ha faticato a scardinare la difesa finlandese.

Christian Eriksen e altri hanno avuto occasioni, ma il finlandese Lukáš Hrádecký ha compiuto parate fondamentali.

Quando la partita sembrava destinata al pareggio, il colpo di Højbjerg ha messo fine alla serie di quattro partite vinte dalla Finlandia nelle qualificazioni a Euro 2024.

Montenegro-Bulgaria

Il colpo di testa a tempo scaduto di Stevan Jovetić ha assicurato una spettacolare vittoria per 2-1 del Montenegro a 10 contro la Bulgaria.

Il capitano dei padroni di casa, Stefan Savić, ha aperto le marcature nel primo tempo.

Nel secondo tempo, ai bulgari è stato assegnato un rigore dopo l'espulsione di un difensore montenegrino, ma Kiril Despodov ha fallito l'occasione. La Bulgaria ha poi pareggiato con un gol di Preslav Borukov.

Tuttavia, il colpo di testa di Jovetić ha assicurato una vittoria cruciale al Montenegro, portandolo al secondo posto nel Gruppo G, mentre la Bulgaria è rimasta senza vittorie, sedendosi in fondo alla classifica.

Albania-Polonia

L'Albania ha ottenuto la sua prima vittoria in una competizione ufficiale contro la Polonia, sconfiggendola per 2-0 in una partita fondamentale in ottica qualificazione agli Europei.

L'Albania è passata in vantaggio con uno splendido gol di Jasir Asani prima dell'intervallo e ne ha aggiunto un altro grazie a Mirlind Daku.

La vittoria ha permesso all'Albania di mantenere una posizione di forza nel Gruppo E, mentre le speranze di qualificazione della Polonia sono state compromesse dal fatto che la Repubblica Ceca rimane a due punti di distanza con una partita in più giocata.

Grecia-Gibilterra

La Grecia si è ripresa dalle sconfitte consecutive nelle qualificazioni con una sonora vittoria per 5-0 contro Gibilterra allo Stadio Agia Sophia.

Dimitris Pelkas ha aperto le marcature al 9' minuto, cui ha fatto seguito il colpo di testa di Konstantinos Mavropanos, al suo primo gol con la Grecia. Nel secondo tempo, gli ellenici hanno continuato a esercitare una pressione incessante, colpendo la traversa e sfiorando la rete. Giorgos Masouras (doppietta) e Mavropanos hanno inserito il loro nome nel registro delle marcature, sigillando la vittoria per 5-0. 

Questo trionfo, che dà morale, è stato fondamentale per la Grecia, che in precedenza aveva subito sconfitte contro Francia e Paesi Bassi. Gibilterra ha subito la sesta sconfitta consecutiva.

Irlanda-Olanda

La Repubblica d'Irlanda si è impegnata a fondo contro l'Olanda a Dublino, ma ha subito una sconfitta per 2-1 che ha compromesso le sue speranze di qualificarsi a un torneo importante per la prima volta da Euro 2016.

Gli irlandesi hanno sorpreso gli avversari portandosi subito in vantaggio con Adam Idah, ma,gli olandesi hanno subito pareggiato con il rigore di Cody Gakpo.

Nel secondo tempo, i Paesi Bassi sono passati in vantaggio con Wout Weghorst e, nonostante gli sforzi tardivi dell'Irlanda, la squadra non è riuscita a pareggiare. 

Lituania-Serbia

La Serbia si è rimessa in carreggiata nel tentativo di qualificarsi per il prossimo Europeo con una vittoria per 3-1 sulla Lituania.

Un super Aleksandar Mitrović ha segnato una tripletta nel primo tempo, mentre la Lituania ha segnato un gol di consolazione.

Con questa vittoria la Serbia ha raggiunto l'Ungheria a 10 punti, mentre la Lituania è rimasta in fondo al gruppo con soli due punti, dietro alla Bulgaria per differenza reti.

San Marino-Slovenia

La Slovenia ha conquistato il primo posto nel suo gruppo di qualificazione agli Europei con una convincente vittoria per 4-0 su San Marino.

Nonostante abbia lasciato in panchina il suo capocannoniere, Benjamin Šeško, la Slovenia ha dominato fin dall'inizio con i gol di Žan Vipotnik e Jan Mlakar. San Marino ha mostrato una certa resistenza nel primo tempo, ma alla fine ha ceduto al tiro dalla distanza di Sandi Lovrić e al gol di Žan Karničnik dopo un calcio piazzato.