Champions, furia inglese per il rigore concesso al Psg: "Il Newcastle è stato derubato"

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Champions, furia inglese per il rigore concesso al Psg: "Il Newcastle è stato derubato"

Aggiornato
Howe applaude i tifosi del Newcastle in trasferta
Howe applaude i tifosi del Newcastle in trasfertaAFP
La scelta dell'arbitro Marciniak ha provocato molte polemiche in Inghilterra. Furiosa la reazione di Alan Shearar. Il tecnico Eddie Howe, incredulo: "Sto ancora cercando di accettare quello che è successo. Faccio fatica a provare qualcosa, sono solo estremamente soddisfatto di come hanno giocato i miei. Sul rigore non posso dire quello che penso veramente"

Il rigore trasformato da Kylian Mbappe che ha portato lo scontro tra Psg e Newcastle in un pareggio per 1-1 ha suscitato il disappunto del tecnico degli inglesi Eddie Howe, che dopo l'incontro ha ammesso di non aver gradito la decisione dell'arbitro Marciniak.

"Secondo me non era la decisione giusta. "Si è trattato di un rimbalzo che, quando viene rallentato, appare totalmente diverso dall'evento dal vivo. Ha colpito la mano, ma non credo che la mano sia in una posizione innaturale. Ritengo che sia una decisione sbagliata. È estremamente frustrante per noi, perché in quel momento sai quanto poco tempo è rimasto da giocare, ma non possiamo farci nulla".

"Sto ancora cercando di accettare quello che è successo. Faccio fatica a provare qualcosa, sono solo estremamente soddisfatto di come hanno giocato i miei. Sul rigore non posso dire quello che penso veramente. Ma prende prima il petto, e quindi non è rigore".

La rabbia di Shearer

Ad avere la reazione più dura in assoluto è stato Alan Shearer, ex centravanti dei Magpies e oggi opinionista tv, che ha esclamato: "Che cos'è questo rigore, per favore. Che m....a! Una grande prestazione così non può essere rovinata da una decisione del genere". Dello stesso parere l'ex attaccante Gary Lineker, che ha definito "ridicolo" il rigore concesso al Psg. 

Una vittoria avrebbe portato il Newcastle all'ultima partita del girone, in casa del Milan, il mese prossimo, con il destino nelle proprie mani in termini di qualificazione agli ultimi 16 anni.

Invece, il pareggio li lascia al terzo posto e il PSG si unirà al Borussia Dortmund, già qualificato, se vincerà l'ultima partita in Germania.

I media

'Derubati', 'Vergogna, il peggior furto subito'. Monta la rabbia in Inghilterra per il rigore concesso al 96' che ha permesso al Psg di strappare il pari con il Newcastle nella sfida del gruppo F (lo stesso del Milan) di Champions League.

"Il regolamento parla chiaro, quel tocco di mano (di Livramento ndr) non è fallo" scrivono i media britannici, per l'episodio su cui l'arbitro Marciniak con il via libera del Var ha concesso il penalty e dato a Mbappé la possibilità di pareggiare dal dischetto. Il francese non sbaglia e tiene a galla il Psg di Luis Enrique. 

E ancora in molti scrivono: "Che barzelletta. L'arbitro ha rovinato tutto". Sotto accusa il Var, e tutti i media inglesi parlano sostanzialmente di "furto".