Champions League: i verdetti già emessi e tutto quello che c'è ancora da decidere

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più
Champions League: i verdetti già emessi e tutto quello che c'è ancora da decidere
Champions League: i verdetti già emessi e tutto quello che c'è ancora da decidere
Champions League: i verdetti già emessi e tutto quello che c'è ancora da decidereProfimedia
La massima competizione continentale entra nel vivo con la quinta giornata della fase a gironi. Diamo un'occhiata a quelle che sono le squadre già qualificate e a quelle che, invece, aspirano ancora a un posto al sole negli ottavi di finale.

LE PARTITE DELLA 5A GIORNATA

.
..
.
..

GIRONE A

Il Bayern Monaco non solo è già qualificato agli ottavi, dopo quattro vittorie in altrettanti incontri, ma è anche sicuro del primo posto. Ed è per questa ragione che, molto presumibilmente, Thomas Tuchel deciderà di fare un po' di turnover negli ultimi due incontri.

E la verità è che le scelte del tecnico tedesco influiranno, e non poco, su quanto resta da decidere. E già, perché i bavaresi ospiteranno oggi il Copenhagen e faranno visita il prossimo 12 dicembre al Manchester United che, dalla sua, non può fare altro che vincere i due incontri rimanenti (l'altro con il Galatasaray) e sperare.

La classifica del girone A
La classifica del girone AFlashscore

GIRONE B

Il giorno del sorteggio, Arsenal e Siviglia erano state indicate come le chiare favorite ai due posti che portano agli ottavi di finale. Non senza difficoltà, i gunners hanno onorato lo status che gli è stato dato, mentre gli andalusi sono vicinissimi all'eliminazione.

Una vittoria mercoledì contro il Psv e la contemporanea sconfitta del Lens a Londra potrebbe, però, riportare in pista Sergio Ramos e compagni che si giocherebbero, poi, il tutto per tutto, il prossimo 12 dicembre in Francia.

La classifica del girone B
La classifica del girone BFlashscore

GIRONE C

A un Real Madrid già qualificato manca un punto per ottenere matematicamente anche il primo posto del girone. Punto che la squadra di Carlo Ancelotti proverà a conquistare mercoledì sera al Santiago Bernabéu contro il Napoli di Walter Mazzarri.

Azzurri che, dalla loro, possono anche permettersi un passo falso in Spagna per giocarsi poi la qualificazione il prossimo 12 dicembre al Maradona contro il Braga. Praticamente impossibile, invece, la missione dell'Union di Berlino.

La classifica del girone C
La classifica del girone CFlashscore

GIRONE D

Real Sociedad e Inter sono già sicure della qualificazione. E così, nel big match del prossimo 12 dicembre a San Siro in palio ci sarà il primo posto, fondamentale per giocare in casa la gara di ritorno degli ottavi ed evitare, presumibilmente, una big.

Per quanto riguarda, invece, il resto del girone, Benfica e Salisburgo sono obbligate a contendersi i resti, con la qualificazione all'Europa League come grande e unico obiettivo.

La classifica del girone D
La classifica del girone DFlashscore

GIRONE E

Si tratta  di uno dei gironi più equilibrati in assoluto perché, fino alla batosta del Metropolitano, anche il Celtic ultimo della classe aveva dato filo da torcere a tutti.

Ed è proprio contro gli scozzesi che la Lazio di Maurizio Sarri si gioca, domani, molte delle proprie speranze di conquistare uno dei primi due posti, con la speranza che, parallelamente, l'Atlético Madrid possa battere il Feyenoord in Olanda.

La classifica del girone E
La classifica del girone EFlashscore

GIRONE F

Battezzato, il giorno del sorteggio, come il girone di ferro, il gruppo F non ha tradito le attese. Tutte e quattro le squadre sono, infatti, ancora in corsa e hanno una gran voglia di fare lo sgambetto alle altre.

Per quanto riguarda il Milan c'è qualche rimpianto per i punti lasciati per strada soprattutto contro Newcastle e Borussia Dortmund che, però, dopo quattro incontri guida la classifica davanti al Psg.

La classifica del girone F
La classifica del girone FFlashscore

GIRONE G

Già sicure della qualificazione agli ottavi, Manchester City e Lipsia si giocano, domani sera al City of Manchester, il primo posto del girone con i citizen che possono permettersi anche una sconfitta di misurà in virtù della vittoria per 3-1 conquistata lo scorso 4 ottobre in Germania.

Stella Rossa e Young Boys, invece, disputeranno il loro personalissimo spareggio in Svizzera, dove i tre punti saranno sinonimo di Europa League

La classifica del girone G
La classifica del girone GFlashscore

GIRONE H

La sconfitta rimediata contro lo Shakhtar ha complicato, e non poco, i piani di un Barcellona sicuro, dopo aver vinto le prime tre gare, di avere già entrambi i piedi agli ottavi. E, invece, no. Mezzo piede è ancora fuori.

E così, i blaugrana dovranno battere domani sera il Porto per evitare di dover andare a giocarsi tutto il prossimo 13 dicembre in casa dell'Anversa.

La classifica del girone H
La classifica del girone HFlashscore