Ancelotti sogna il 24esimo titolo: battere l'Al Hilal per entrare nella storia

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Ancelotti sogna il 24esimo titolo: battere l'Al Hilal per entrare nella storia

Il gol vittoria del Real Madrid in semifinale
Il gol vittoria del Real Madrid in semifinaleAFP
In caso di vittoria il tecnico italiano centrerebbe il 24esimo trofeo ottenuto con cinque squadre di paesi diversi e il terzo Mondiale per Club in carriera.

Per Carlo Ancelotti è l'ennesima vigilia importante, nello specifico della partita che per lui vorrebbe dire, se vinta, la conquista dell'ennesimo trofeo da allenatore. Il match in questione è la finale del Mondiale per club a Rabat tra il Real Madrid e i sauditi dell'Al Hilal che, a sorpresa, in semifinale hanno eliminato i brasiliani del Flamengo e sono allenati da un ex centravanti che ha avuto una lunga militanza in Italia, ovvero Ramon Diaz.

Se Ancelotti lo batterà, metterà in bacheca il 24esimo titolo vinto da allenatore, alla guida di squadre di cinque diversi paesi: Italia, Spagna, Inghilterra, Germania e Francia. Sarebbe quindi, se ancora ce ne fosse bisogno, la definitiva consacrazione nell'Olimpo del calcio. Curiosamente, sia lui che Diaz hanno il figlio come assistente allenatore, Davide nel caso di Carlo ed Emiliano in quello di Ramon. 

Una sfida carica di significati, che per Ancelotti rappresenterebbe il terzo titolo mondiale per club dopo quelli del 2003 con il Milan e del 2014 con il Real, un altro dei suoi record, in questo caso un tris da condividere con Zinedine Zidane.

Ancelotti nel corso della semifinale contro l'Al Ahly
Ancelotti nel corso della semifinale contro l'Al AhlyAFP

Sullo sfondo c'è la questione della federazione brasiliana, che spinge per convincere il tecnico italiano a sedersi sulla panchina della nazionale verdeoro. Una tentazione che spaventa i tifosi del Real Madrid e che con il passare delle settimane trova sempre più conferme. L'allenatore dei blancos, in conferenza stampa, ha preferito sviare sulle domande a riguardo, ma l'ipotesi che potrebbe essere l'ultima (o almeno una delle ultime) finali che Ancelotti disputerà guidando uno dei club a cui è più legato e con cui ha vinto tutto rende la sfida ancora più magica. 

Mentre il Barcellona aumenta il distacco e si gode la vetta della classifica in solitaria, per il Real vincere questa sfida può significare dare un senso a una stagione che stenta a convincere, in attesa delle battute finali della Champions League nella quale la squadra madrilena raramente ha deluso.

LE PROBABILI FORMAZIONI

REAL MADRID: Lunin; Nacho, Rüdiger, Alaba, Camavinga; Modric, Tchouameni, Kroos; Valverde, Rodrygo, Vinicius.

AL HILAL: Al Mayouf; Al Dawsari, Al Bulayhi, Jang, Saud; Carrillo, Cuellar, Kanno; Marega, Vietto, Ighalo.